Inkiostro Ristorante

BRIEF DEL CLIENTE

La proprietà del ristorante gourmet di Parma Inkiostro (una stella Michelin) ha commissionato a SQcuola di Blog un progetto di comunicazione digitale con i seguenti obiettivi:

  • Aumentare la visibilità del ristorante sul web
  • Raggiungere persone che non conoscono il loro brand

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Sono state identificate le “Buyer Personas” dell’azienda, ossia i clienti tipo a cui il Ristorante dovrebbe rivolgersi con una strategia di comunicazione mirata.
Ѐ stato analizzato il posizionamento del Ristorante Inkiostro e dei principali competitors sui Social Media ed è stata realizzata una SWOT Analysis.

SOLUZIONI

Alla proprietà del ristorante è stato consegnato un piano di comunicazione digitale multi-canale volto a ottimizzare la presenza di Inkiostro sul web sia mediante campagne di ADV che mediante attività di influencer marketing.

Immersio

BRIEF DEL CLIENTE

Immersio Virtual reality to Business, start -up innovativa di Parma, ha richiesto a SQcuola di Blog un’analisi di posizionamento e un piano di comunicazione digitale con obiettivi di lead generation e lead nurturing per il mercato B2B.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Dall’analisi dei dati è emerso che, benché l’attuale utilizzo dei canali generi poco engagement, le conversazioni coinvolgono profili che rientrano tra i potenziali clienti dell’azienda. Ѐ stato inoltre rilevato un elevato potenziale di crescita nei settori medicale, dell’ingegneria impiantistica e meccanica e gaming.

SOLUZIONI

Al cliente è stato fornito un piano di comunicazione digitale multicanale con particolare focus sull’ottimizzazione e visibilità del sito web e sulla produzione di contenuti e iniziative volti a stimolare la lead generation.

Great Lenghts Universal Hair Extensions

BRIEF DEL CLIENTE

La divisione marketing dell’azienda Great Lenghts ha richiesto a SQcuola di Blog un piano di comunicazione digitale per l’anno 2019 con l’obiettivo di aumentare l’audience con caratteristiche di maggiore propensione agli acquisti online.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Ѐ stata fatta un’analisi di mercato e un’analisi di posizionamento in rete dell’azienda e dei principali competitors evidenziando le best practice da cui prendere spunto e gli errori da evitare.

SOLUZIONI

Il team di lavoro ha prodotto un piano di comunicazione digitale con proposte editoriali diversificate a seconda dei principali canali social e con un piano di sviluppo e crescita del blog aziendale e delle attività di direct email marketing.

Società Agricola Saliceto

BRIEF DEL CLIENTE

La Società Agricola Saliceto ha richiesto a SQcuola di Blog di valorizzare l’azienda e il proprio prodotto realizzato artigianalmente “come una volta” con lo scopo di espandere la propria clientela attraverso il sito e-commerce e Facebook.  

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Ѐ stato analizzato il posizionamento del caseificio e dei principali competitors sui Social Media, identificate le “Buyer Personas” evidenziando errori e best practices.

SOLUZIONI

Al cliente è stato proposto di unificare il sito in un unico dominio e-commerce, coinvolgere i clienti anche al di fuori dell’area Parmense attraverso sfide su modello MasterChef e l’uso di hashtag, selezionare un gruppo di influencer per invitali a diventare testimonial.

 

Dot Academy Srl

BRIEF DEL CLIENTE

La Dot Academy Srl ha richiesto a SQcuola di Blog di rendere il digital Bootcamp, esperienza unica che permette a privati e aziende di entrare o approfondire le strategie di comunicazione, di diventare un brand a sé stante.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Le varie analisi di mercato, competitors e personas, e i risultati della prima edizione del Digital Bootcamp, hanno evidenziato il forte ascendente della Dot Academy permettendo al bootcamp di sfruttare questa reputazione per le sue future edizioni.

SOLUZIONI

Si è scelto di elaborare una strategia basata sulla creazione di pagine social collegate al sito della Dot Academy per rafforzare la presenza del BC e successivamente un website specifico per il brand nascente dei relativi canali social e off-line tramite organizzazione di eventi promozionali del format in alcune città italiane.

IAT Parma

BRIEF DEL CLIENTE

L’Ufficio offre informazioni turistiche sulla città e su tutto il territorio provinciale. Gli operatori forniscono materiale divulgativo, promozionale e informativo sulle strutture ricettive, sugli eventi e le manifestazioni al turista durante il soggiorno nel territorio e nella fase di progettazione della sua vacanza a Parma e dintorni.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

È stato analizzato il posizionamento di Parma e delle grandi città competitors (Mantova, Bologna e Modena) sui social e sul web nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia, sottolineando le differenze di comportamenti tra personas locali ed estere.

SOLUZIONI

Al cliente è stato proposto la realizzazione di un piano strategico offline come sfruttare le call to action, la destagionalizzazione dei flussi, conoscendo in anticipo le festività internazionali,  l’offerta di pacchetti (viaggio + hotel) e una soluzione online intesa come un blog tematico per la promozione di eventi e l’engagement.

 

Blue Lighthouse

BRIEF DEL CLIENTE

La Blue Lighthouse è un’associazione no profit di formazione informatica, CompTIA Academy in partnership con azienda Microsoft Partner con competenze learning, che può erogare formazione certificata Google. L’obiettivo è quello di fornire la formazione informatica (possibilmente certificata) gratuita o trovare delle forme di finanziamento e sostenibilità per tutti i suoi associati.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Dall’analisi di mercato è emersa la forte espansione dell’aumento dei corsi informatici, tra cui i corsi online ritenuti di facile conciliazione tra gli impegni lavorativi (e non) degli utenti.

SOLUZIONI

Si è scelto di proseguire con l’incremento dell’engagement sui social già utilizzati, con la creazione di un account YouTube per la pubblicazione di video mirati e mediante l’apertura di un website ed un blog per evidenziare l’entità “no profit “, le varie collaborazioni, le schede docenti e le offerte di lavoro.

TIPOLITOTECNICA SRL

BRIEF DEL CLIENTE

L’obiettivo primario è quello di offrire ai clienti di sempre e a quelli futuri, un servizio completo e di elevata qualità attraverso attrezzature e stampati per ogni esigenza dell’utente. Ricostruendo la propria immagine in maniera consapevole e definendo le strategie su i vari canali si vuole creare e rafforzare il B2B.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Attraverso l’analisi dei competitor e la creazione di personas B2B, è stato necessario incrementare gli engagement attraverso i canali social e, conseguentemente, la creazione di un piano editoriale strutturato.

SOLUZIONI

Il team di lavoro si è focalizzato sull’incremento dell’engagement sui social già utilizzati, quali Facebook e LinkedIn, mediante le sponsorizzazioni e l’individuazione di macro argomenti pertinenti, la gestione ottimale del sito attraverso l’utilizzo di SEO per un ottimale posizionamento, l’uso di Newsletter e di un e-commerce con una pagina “CREA” per far personalizzare il prodotto direttamente al cliente.

OASI DELLE PIEVI

BRIEF DEL CLIENTE

Oasi delle Pievi è un Museo Digitale Diffuso, strumento utilizzato per la promozione e la valorizzazione dei tesori culturali del territorio e del parmense attraverso un’app che contiene i punti di interesse vivibili grazie al principio di prossimità.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Attraverso l’analisi di listening su Facebook, Twitter e Instagram è emerso che i luoghi d’interesse sono particolarmente apprezzati, ricchi di storia, ma l’applicazione e la promozione di eventi è quasi assente.

SOLUZIONI

Generare interesse intorno all’app Oasi delle Pievi attraverso la condivisione su i vari social di contenuti, per interessare sia le buyer personas e sia i potenziali finanziatori del progetto. Creazione di un blogtour usato per coinvolgere blogger e travel influencer per la promozione dell’app con contenuti multimediali e dirette.

 

Xonne Mobile Solutions

BRIEF DEL CLIENTE

L’azienda propone soluzioni ad altre aziende integrate nel design per realizzare prodotti mobile, tecnologici e originali, realtà aumentata e virtuale, internet of things, weareable e computer vision, ma aventi canali social e sito web poco comunicativi delle attività aziendali.

ANALISI DEL POSIZIONAMENTO

Attraverso l’analisi di listening su FB, TW e IG su argomenti come AR, VR e IoT si evince molta innovazione e diversi benefici derivanti da queste tecnologie, ma è presente un bassissimo coinvolgimento dell’utenza nella conversazione, soprattutto su IG dove quest’ultime sono assenti.

SOLUZIONI

Riorganizzare la creazione e la condivisione dei contenuti sul sito web orientati al bisogno del cliente, ottimizzazione di SEO e descrizione delle attività aziendali con una pagina dedicata. E’ opportuno utilizzare Linkedin e Twitter per ampliare la rete dei contatti, partecipare a conversazioni dedicate alle tecnologie AR, VR e app mobile, sponsorizzare eventi aziendali, condiviere video dimostrativi e sponsorizzati su Facebook e Instagram, avvalendosi di montaggi di video brevi, chiari e dinamici.