Nel 2010, con Decreto Legislativo, รจ stato introdotto in Italia un nuovo strumento per appianare le liti: la Mediazione Civile e Commerciale.

Un gruppo di professionisti, avvocati e commercialisti, hanno trovato in essa uno strumento pratico ed efficace e hanno quindi deciso di fondare un Associazione per promuovere questa nuova procedura. Nel maggio del 2010 nasce L’Alternativa โ€“ Camera di Mediazione Indipendente che nel Febbraio 2011 ottiene lโ€™Accreditamento al Ministero di Giustizia e da allora svolge attivitร  di mediazione.

Ai Blogger di SQcuola di Blog venne chiesto di identificare una strategia digitale per far conoscere la mediazione alle imprese, allโ€™avvocatura e al cittadino, incrementando cosรฌ la visibilitร  dellโ€™ Ass.ne verso il target di riferimento.

La prima fase del lavoro si รจ concentrata sul listening della โ€œmediazioneโ€ nei canali Linkedin, Forum, Blog e Facebook, per comprendere โ€œcome si parla in reteโ€ di questa nuova attivitร  ed inoltre sono stati analizzati tre competitor dellโ€™Ass.ne.

In LINKEDIN lโ€™argomento viene discusso nei gruppi da professionisti in prevalenza legati allโ€™ambito giuridico ed emerge una visione positiva della mediazione ed una volontร  di migliorare la stessa, condividendo esperienze e sapere. Su FACEBOOK si nota la presenza di fan page e gruppi apertamente pro o contro la mediazione, accomunate da centinaia di fan inattivi. Nei BLOG e FORUM sono numerosi e simili i commenti degli appartenenti allโ€™ambiente giuridico e sono assenti i pareri di altri utenti. Inoltre nei canali analizzati non compaiono commenti riguardo allโ€™Alternativa โ€“ C.M.I.

I Competitors esaminati mostrano un ottimo posizionamento Offline, raggiunto sfruttando la visibilitร  dei soci stessi. Il posizionamento sui motori di ricerca รจ complessivamente buono, mentre la presenza sui Social Media รจ diversificata: Assenza da ogni canale; Presenza trascurata su Facebook; Visibilitร  su Linkedin con un gruppo chiuso.

punti forti:

  • Siti internet chiari ed efficaci, attenti alla user esperience;
  • Un buon posizionamento sui motori di ricerca;
  • Grande visibilitร  offline
  • Sfruttamento dellโ€™alta reputazione dei rappresentanti dellโ€™Ass.ne;

punti critici:

  • poca conoscenza della mediazione;
  • nessun dialogo tra lโ€™utente e i professionisti;
  • utilizzo poco costruttivo dei Social Media;

A Parma nel mese di Aprile sono stati presentati i risultati del listening e la strategia elaborata, che prevedeva:

  • Restyling del Sito dellโ€™Alternativa
  • Pianificare la presenza sui Social Network: Linkedin, Facebook, SlideShare, Blog in WordPress
  • Elaborare contenuti, di diverso tipo per promuovere la conoscenza della mediazione (articoli informativi; interviste, educazione allโ€™uso della mediazione);
  • Creare Partnerships per promuovere la cultura della mediazione e aumentare la visibilitร  dellโ€™Ass.ne;
  • Partecipare ad eventi sul tema della comunicazione, online e/o offline;

Dopo un primo confronto con i soci dellโ€™Alternativa โ€“ C.M.I. sui dati ottenuti dalla ricerca e sulla strategia proposta, sono stati assegnati ruoli e responsabilitร  nel Team e stabilite le prioritร .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Persone impegnate nel PW:

Valentina Albanese, Gianluca Punzi, Monica Simonini

Supervisore: Marco Fabbri

 

 

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