Un concentrato di strategie, tattiche e consigli utili per utilizzare i Social con scienza e coscienza al servizio di obiettivi misurabili.

Il Piano didattico del corso seguirà un percorso crescente, partendo da generare consapevolezza per poi misurarsi concretamente con le dinamiche e gli strumenti, ma soprattutto con i modelli operativi necessari per misurarsi professionalmente in questo campo.

Le chiavi di ingresso al mondo professionale Digital e Social Media seguono infatti delle chiavi di lettura di base, che si applicano in partenza a qualsiasi cliente o progetto (anche il proprio progetto personale):

  • Identità
  • Reputazione
  • Audience

Il percorso di SQcuola di Blog non si limita ad insegnare le funzionalità di uno strumento, ma a creare una consapevolezza e professionalità basata su modelli operativi, in grado di mettere lo studente in grado di saper scegliere e proporre strategie e strumenti. Crediamo che in questo mondo ogni strumento, ogni progetto, ogni cliente ed ogni professionista debba quindi sempre valutato secondo i risultati che si ottengono e si misurano su queste 3 importanti variabili.

Il Piano Didattico di viene costantemente aggiornato nei contenuti e nelle esperienze condivise. A questo scopo durante lo svolgimento del percorso, oltre che a moduli FAD fruibili su piattaforma di e-learning trainingweb.it si terranno numerosi webinar serali in diretta (accessibili online) con docenti ed esperti.

I moduli FAD si focalizzeranno sui modelli operativi;

I webinar serali del lunedì permetteranno di portare questi modelli operativi su strumenti e strategie.

I webinar infrasettimanali si focalizzeranno sulle funzionalità disponibili degli strumenti ma sempre al servizio del modello strategico.

Alcuni dei “modelli” operativi affrontati dal Master (Modalità sincrona):

  • IDENTITÀ – Personal Branding Canvass
  • IDENTITÀ – Business Model Canvass
  • IDENTITÀ – Identità vs Obiettivi
  • IDENTITÀ – Value proposition
  • IDENTITÀ – Digital Mapping
  • IDENTITÀ – Tone & Mood
  • IDENTITÀ – Content Mix
  • REPUTAZIONE – Digital Governance
  • REPUTAZIONE – Reputation Management
  • REPUTAZIONE – Social Media Listening
  • REPUTAZIONE – Endorsement
  • REPUTAZIONE – Modelli di Problem Solving
  • REPUTAZIONE – Modelli di Collaborazione e alleanze
  • AUDIENCE – Buying Personas
  • AUDIENCE – Job To Be Done JTBD
  • AUDIENCE – Customer Journey
  • AUDIENCE – Profilazione di Target Audience
  • AUDIENCE – Customer Care
  • AUDIENCE – Community Management
  • AUDIENCE – Social Selling

MODULI FAD DI APPROFONDIMENTO (Modalità asincrona)

  • Guida all’utilizzo professionale dei principali Social Network Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram)
  • Guida all’utilizzo professionale dei principali Social Content (testi, video e immagini)
  • Creazione e personalizzazione di canali Social aziendali (multicanalità) e progettazione strategica “Digital mapping”
  • Tecniche di gestione di “Comunità Social” – Community Management
  • Policy, Linee Guida e Regolamenti aziendali e Procedure interne per utilizzo “Social” (Social Media Governance)
  • Personal e Network Branding 2.0 – analisi e gestione presenza online
  • Tecniche di scrittura creativa (blog-role)
  • Social Media Mobile Marketing ed Applicazioni smartphone
  • Organizzazione e gestione di Eventi con i Social Media
  • Marketing dei Contenuti, Piani Comunicazione Aziendali e loro gestione
  • Gestione della Reputazione online, difendersi dagli attacchi e gestire “criticità”
  • Web Marketing Persuasivo – campagne AdWords e landing page
  • E.O. tecniche professionali di base per ottimizzazione posizionamento nei motori di ricerca

WEBINAR SUI CONTENUTI – Lunedì (Modalità sincrona con Podcat reso disponibile)

  • Linee Guida di Google – introduzione
  • Content Mix – immagini
  • Content Mix – Video (micro-moments)
  • Content Creation & Distribution
  • Convert: anatomia di una Landing Page

WEBINAR STRUMENTI – infrasettimanali (Modalità sincrona con Podcat reso disponibile)

  • Facebook – funzionalità e presenza
  • Facebook – primi passi alle Fan page
  • Facebook – i segreti di Facebook Adv
  • Instagram – foto ritocco e progetto fotografico
  • Instagram – descrizioni, scelta hashtag, analytics
  • Instagram – i segreti di Instagram Adv
  • LinkedIn – funzionalità e presenza professionale
  • LinkedIn – primi passi alle Company page
  • LinkedIn – i segreti di LinkedIn Adv

WEBINAR PROFESSIONALI – Lunedì (Modalità sincrona con Podcat reso disponibile)

  • Web Marketing: nuove opportunità in un mondo sempre connesso
  • Digital Trend & Online Advertising
  • Google Tool & Risorse online
  • Assessment e Analisi della domanda online
  • Inbound Methodology
  • The Four Marketing Actions
  • Attract: ottimizzare il sito per i Motori di Ricerca
  • WordPress – Costruisci la tua prima Landing Page
  • Canva Generation
  • Web Marketing: processi
  • Email Marketing
  • Lead Nurturing & Marketing Automation
  • Lead Nurturing Workflow
  • Close: Sales Process Inbound
  • Sending the right Email to the Right Person
  • The Pillars of Delight 

OPZIONALE PREPARAZIONE A CERTIFICAZIONI (On Demand)

  • Studio per la certificazione Hub Spot
  • Studio per certificazioni Google

Le macro-aree di sviluppo dei project work aziendali

  1. Social Reputation (Monitoraggio, miglioramento e difesa reputazione brand)
  2. Social Copywriting (Creazione di contenuti partecipativi e coinvolgenti, testuali, video, micro.blog, etc)
  3. Social Listening (Analisi del posizionamento in rete, propri e della concorrenza, identificazione opinion leader e proposte strategiche per “engaging”)
  4. Social Positioning SEO (Miglioramento siti e presenza/visibilità su motori di ricerca, attività di promozione sugli stessi)
  5. Social Community Management (Creazione ed ampliamento di community partecipativa attraverso attività di content marketing multi-canale)
  6. Inbound Marketing (Pianificazione di Strategie di Awareness, Consideration, Intent e Conversion attraverso i Social Media)

PODCAST APPROFONDIMENTO DISPONIBILI (Modalità asincrona)

  • DIGITAL PR: strategia e tattiche per fare Pubbliche Relazioni digitali – Valentina Turchetti
  • WordPress: piccoli trucchi per diventare amici – Lisa Aimi
  • Social media e i 4 tipi di credibilità – Benedetto Motisi
  • Social Customer Service – Paolo Fabrizio
  • Facebook e Lead generation: come sfruttare il database del social blu per trovare nuovi clienti – Thomas Salvatore Carbè
  • Facebook ADS per le PMI – Davide Morante
  • Conoscenza e approfondimento delle linee guida di Google – Silvia Gomirato
  • Social Media Management: strumenti per la gestione del piano editoriale – Maurizio Lotito
  • Trucchi e best practice HTML per la SEO – Matteo Russo
  • Le opportunità del blogging professionale a livello locale. L’esperienza di gallinepadovane.it – Cristina Papini
  • Indesign e non solo: apps grafiche per i social – Alessandro Calonego
  • Internazionalizzare con il web marketing – Susana Alonso
  • Breve guida di identità digitale – Gian Marco Cattini
  • Gli eventi e le strategie: perché sono vincenti per il tuo brand – Francesca Borghi
  • Il personal branding per il formatore – Lucia Rosati
  • Come creare il post di successo su Facebook – Veronica Gentili
  • Il piano di comunicazione per il libero professionista nell’era del digitale – Dora Carapellese
  • My easy web: i tool essenziali per semplificarsi la vita online – Francesco Belli
  • Dal brief alla strategia: un percorso con il cliente – Sara Salvarani
  • I brand e il nonprofit: le risorse gratuite che (non) conoscevi – Ugo Lopez
  • LinkedIn non è quello che pensi. Come iniziare a prenderlo sul serio – Andrea Alfieri
  • Social media e PMI: 10 consigli utili per partire – Chiara Zantelli
  • Il videomaking al tempo degli smartphone – Pietro Fantuzzi