Il processo di selezione è strutturato nei seguenti passaggi:

  1. Test di preselezione: è un test online composto da 50 domande a risposta multipla su argomenti quali social media, cultura generale, informatica e inglese. Per poter procedere con gli step successivi è necessario realizzare almeno il 70% di risposte corrette. Sarà possibile svolgere il test di preselezione per la dodicesima edizione di SQcuola di Blog dal 5 marzo al 23 marzo 2018.
  2. Test di selezione: è un test online composto da 100 domande a risposta multipla su argomenti quali social media, cultura generale, informatica e inglese. Si hanno 3 ore di tempo a disposizione per lo svolgimento. Non c’è una soglia di sbarramento e il punteggio realizzato va a comporre il 50% del punteggio della graduatoria finale. Il test di selezione sarà online dal 5 marzo al 25 marzo 2018. 
  3. Curriculum vitae: ogni candidato sarà chiamato ad inviare il proprio CV, la cui valutazione inciderà per il 20% sul voto finale. Il termine ultimo per poter inserire il proprio CV è dal 5 marzo al 25 marzo 2018. 
  4. Lettera motivazionale: ogni candidato sarà chiamato ad inviare una lettera motivazionale in cui spiega il perché vorrebbe partecipare a SQcuola di Blog. La valutazione della lettera inciderà per il 30% sul voto finale. Il termine ultimo per poter inserire la propria lettera motivazionale è dal 5 marzo al 25 marzo 2018.

Tutti coloro che hanno superato il test di preselezione in tutte le precedenti edizioni del Master non sono tenuti a ripeterlo.