Termini e condizioni Generali di utilizzo del portale e dei servizi prodotti

Il presente documento è stato aggiornato nel febbraio 2019.

DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Autore: proprietario e titolare dei contenuti proposti di natura, multimediale o scritta.

Azienda borsista: cliente, privato o pubblico, che acquista i servizi formativi del Master per scopi interni di crescita e formazione. I collaboratori che partecipano al percorso formativo sono “partecipanti” o “corsisti”.

Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, LEN Service SCSRL Onlus, con sede in Via Golfo dei Poeti 1/A.

Piattaforma o sito web: il sito web www.sqcuoladiblog.it i siti collegati e i suoi sottodomini.

Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore.

Corsi online: i corsi il cui svolgimento avviene online. Sono considerati tali i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore senza interazioni attive.

Contenuti: contenuti formativi comprensivi di testi, video e audio

Webinar: i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore con interazione online con i docenti e con gli altri studenti.

Consumatore: colui che agisce per scopri estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.

Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali, partner del network LEN.

Iscritto: il Consumatore o Professionista che abbia effettuato l’iscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per il corso.

Master SDB light: percorso formativo gratuito a numero chiuso.

Master SDB Pro: percorso formativo a pagamento da parte di un’azienda borsista per lo sviluppo di attività interne di tipo formative.

Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso, detto anche “corsista”.

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.

Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide e test.

Download: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.

Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vi vengono chieste informazioni personali per permettervi l’accesso ai servizi forniti dal sito.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma www.sqcuoladiblog.it e suoi sottodomini, le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi in aula e on line ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

2. OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

3. MODALITA’ DI ISCRIZIONE, DI ACQUISTO DEI CORSI E PARTECIPAZIONE

3.1 Procedura di iscrizione
L’utente potrà attraverso il sito www.sqcuoladiblog.it, effettuare la propria candidatura, registrarsi ed effettuare tutte le procedure necessarie per perfezionare l’iscrizione al Master in comunicazione digitale e web marketing 13° edizione.

A tal fine l’Utente dovrà compilare per la registrazione al sistema SQcuoladiBlog l’apposito form, avendo cura di indicare i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. La piattaforma provvederà ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili. E’ compito dell’utente quello di caricare, negli appositi campi tramite la procedura guidata, la lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae. Alcune delle informazioni richieste (e precisamente: nome, cognome, sesso, foto profilo, ruolo, città, biografia, sito web, profilo social, Facebook e LinkedIN) potranno essere diffuse attraverso la piattaforma e rese accessibili agli altri utenti iscritti al fine di favorire l’interazione e la condivisione. L’utente pertanto, aderendo alla piattaforma, accetta la pubblicazione dei dati indicati.

È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.

Il partecipante, nell’accettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o produzione e uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante.

L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti termini e condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. A seguito della registrazione verranno rilasciate al partecipante le credenziali di accesso che potranno essere utilizzate per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).
L’iscritto riceverà inoltre una mail con le indicazioni per poter accedere al gruppo chiuso dedicato all’interno della piattaforma di social network Facebook. Il corsista accetta di comportarsi secondo le regole e di non ledere le altre persone. LEN Service SCSRL Onlus non si assume responsabilità in merito all’uso improprio di tali strumenti.

3.2 Procedura di acquisto
Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale, contenente la formulazione “Paga adesso” o una formulazione corrispondente indicante che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di pagare. L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, paypal, bonifico bancario.

Il pagamento tramite bonifico – per i corsi per cui sia ammesso – deve essere effettuato entro 2 giorni dalla data di iscrizione. Il pagamento tramite carta di credito va effettuato entro il termine di 4 ore. In mancanza e decorsi i suddetti termini, l’ordine verrà cancellato e per partecipare l’utente dovrà ripetere la procedura.

Con l’effettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio.
La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante o recuperato tramite il sistema di fatturazione elettronica, come da norme vigenti (fatturazione elettronica).

3.3 Svolgimento dei corsi
I corsi web live si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. Le tecnologie utilizzate sono molteplici e prevedono soluzioni di multiaudiovideoconferenza e soluzioni di broadcasting audio video. Tutte le soluzioni sono fruibili in presenza di banda internet adsl o superiore e 4G o superiore fruibili su dispositivi fissi e mobili PC e Apple.

I corsi on line si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi.

3.4 Area utente
L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite e-mail le credenziali per accedere alla propria area riservata se previsto dal percorso formativo. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa. Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

L’utente è libero di inserire informazioni ulteriori all’interno del proprio profilo, che potranno essere visualizzate dagli altri utenti iscritti, e potrà decidere se interagire con gli altri utenti attraverso lo scambio di messaggi che possono essere veicolati attraverso la piattaforma stessa. Al fine di agevolare l’utente è previsto un servizio di notifica interno alla piattaforma, con cui l’utente viene informato in ordine alla ricezione di eventuali messaggi.

Al fine di consentire una interazione tra gli iscritti alla piattaforma, la stessa consente di far visualizzare gli ultimi accessi, mostrando il nome e l’immagine di profilo dell’utente iscritto.

3.4 Piattaforma e-learning
L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.
I corsi on line si svolgono, in tutto o in parte, attraverso la piattaforma.
Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live webinar che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti.

I corsi on line non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando, quello di accedere prima della scadenza fissata per la conclusione del corso. La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi (on line e in aula) che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti anche a conclusione dei corsi stessi, nei limiti però descritti al punto precedente del presente contratto.

4. PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

4.1 Proprietà intellettuale
Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.

Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download solo rispettivamente al materiale scaricabile previo consenso del docente, vietando la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Inoltre, l’utente non potrà rivolgere alcuna richiesta, domanda o pretesa a LEN Service SCSRL Onlus o alle aziende terze partner per i contenuti realizzati e condivisi durante i corsi. Con riferimento al percorso formativo SQcuola di Blog, è fatto divieto di diffusione, riutilizzo, copia, vendita nonché di qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore, dei dati e informazioni presenti nei brief di aziende terze condivisi per la realizzazione di esercitazioni e project work didattici previsti.

Durante lo svolgimento dei corsi on line potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’utente partecipante. Più precisamente il Fornitore potrà effettuare degli screen shot, direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato.

Le riprese fotografiche, effettuate durante il corso aderito dal partecipante, saranno utilizzate da LEN Service SCSRL Onlus e dalle aziende Partner per documentare lo svolgimento del corso nonché per promuovere le attività svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul sito www.sqcuoladiblog.it e suoi sottodomini, canali social della società, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione a carta stampata e giornali on line.

  • A tal fine LEN Service SCSRL Onlus provvederà a richiedere al partecipante ripreso nelle immagini specifica autorizzazione per il loro utilizzo per le citate finalità informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate: Le immagini saranno trattate da LEN Service SCSRL Onlus nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le indicazioni già fornite al partecipante attraverso l’informativa iscritti in fase di registrazione;
  • Le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro dell’interessato;
  • Dalla liberatoria non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per l’interessato

Aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione della società.

I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati.

I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. E’ fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar. Il marchio “SQcuola di Blog – SDB” nonché il nome del dominio sono si proprietà esclusiva di LEN. Essi sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e pertanto, non possono essere copiati e/o imitati. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.

4.2 Relazione tra Aziende Partner e partecipanti
Tutto il percorso è un Master professionalizzante e non è possibile da parte dei corsisti e delle Aziende Partner del Master stipulare contratti di qualunque genere o natura sino al termine del Master stesso. Non è possibile da parte degli allievi prestare servizi professionali o comunque su incarico diretto delle Aziende Partner che non siano intermediati o concordati con LEN sino al termine del Master.

Le Aziende Partner non possono fare proposte di alcuna natura professionale sino al termine del Master. Al termine del percorso una volta rilasciato il diploma finale gli allievi potranno svolgere attività professionali a qualunque titolo salvo che nei confronti delle Aziende Partner LEN per le quali è stato comunicato il nulla osta a procedere al singolo allievo prima della fine del Master. In questo caso la liberatoria da parte di LEN permetterà di procedere nella relazione professionale diretta tra l’allievo e l’azienda Partner LEN.

Le Aziende borsiste si impegnano a concordare con LEN le possibili collaborazioni che vogliono instaurare con gli allievi del Master ivi compresa l’assunzione diretta dell’allievo. Il nulla osta a procedere LEN lo rilascerà per iscritto e in questo modo sarà concluso il presente regolamento.

Per nessun motivo e nessuna ragione il Master può trasformarsi in una consulenza impropria e svincolata dall’obiettivo unico e privilegiato che è quello della crescita professionale e culturale dei partecipanti allievi e dei partecipanti delle Aziende Partner.

Il Project Work, il progetto operativo e le esercitazioni sono elementi distintivi e fondamentali della versione Pro del Master e vanno concordato con la direzione del Master. Le Aziende Partner possono “adottare” un allievo ma non possono fare richieste dirette di qualunque natura che non siano previste dalla documentazione che determina gli obiettivi specifici didattici del Master.

I docenti, i consulenti e i tutor che rivestono a qualsiasi titolo ruoli all’interno del Master devono attenersi alle norme sin qui definite essendo anch’essi impossibilitati a fare proposte e offerte di collaborazione a titolo professionale agli allievi del Master. Allo stesso tempo non possono intrattenere alcun rapporto professionale con le Aziende che adottano gli allievi salvo esplicito nulla osta prodotto per iscritto.

5. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi, salvo quanto disposto nei successivi punti.

Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on line nei trenta giorni dall’acquisto, salvo quanto stabilito nei successivi punti.

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso alla piattaforma e alla piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) entro 20 giorni lavorativi dall’acquisto e per tutta la durata del corso, fatto salvo quanto spiegato nel punto precedente.

E’ obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.

Salvo quanto stabilito nel precedente punto, è obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finché il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo.

L’accesso ai materiali presenti sulla piattaforma del Fornitore e all’interno della piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) è consentita per tutta la durata del corso.

Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso online. L’attestato sarà direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata.

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e il D.Lg. 679/2016 assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

6. OBBLIGHI DELL’UTENTE/ISCRITTO/PARTECIPANTE

Nel creare il proprio profilo e compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.

L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.

L’utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla piattaforma all’utente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi offerti dalla Società, dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti.

È obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di quattro ore, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di cinque giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine.

È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al relativo punto.

In caso di partecipazione ad un webinar, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.

Le indicazioni contenute al punto precedente si estendono anche all’interazione all’interno della piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare).

In caso di partecipazione ad attività laboratoriali, online ed in presenza, il partecipante è responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attività e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. Il partecipante è l’unico responsabile per qualsiasi lesione, perdita e/o danno che potrebbe subire durante la partecipazione all’evento, anche se causati dall’azione o negligenza di altri partecipanti o terzi. Il Fornitore non fornisce protezione sanitaria, infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.

7. RECESSO

E’ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso (momento del pagamento) . Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, utilizzando il modulo tipo di recesso reso disponibile sul sito, oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail all’indirizzo info@lenservice.it .

Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando il mezzo di pagamento del bonifico bancario, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso salvo per i soli pagamenti effettuati attraverso PayPal verranno decurtati i costi applicati direttamente sulla transazione da PayPal mettendoli in evidenza in modo trasparente al cliente.

Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso, fermo restando quanto specificato nel successivo punto.
In seguito al recesso resta precluso al partecipante l’accesso alla/e piattaforma/e con cui lo stesso viene erogato.
A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail all’indirizzo info@lenservice.it.

Scarica il modulo di recesso.

8. DISDETTA

Fuori dai casi previsti dal punto precedente, è comunque consentito al partecipante manifestare la volontà di non partecipare al corso acquistato mediante comunicazione da inviare via email all’indirizzo info@lenservice.it  secondo le modalità e nei limiti che seguono:

a) Per i corsi on line, ove la comunicazione suddetta sia ricevuta dal Fornitore fino a 15 giorni precedenti l’evento, il partecipante, potrà decidere se richiedere il rimborso della somma pari al 70 % della quota versata oppure l’attribuzione di un bonus pari alla cifra totale corrisposta, da poter utilizzare per altri corsi organizzati dal Fornitore.

b) Per i corsi online, ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro il giorno prima della prima lezione come da calendario didattico fornito (6 maggio 2019), il partecipante avrà diritto al rimborso pari al 50% della quota già versata. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che il partecipante trasmetterà all’amministrazione.

9. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione.

Il Fornitore è tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del partecipante per consentire il corretto svolgimento delle attività di formazione, ma rimane esclusa ogni responsabilità per eventuali trattamenti non connessi alle attività legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente.

Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica.

L’Utente garantisce che utilizzerà il sito, la piattaforma per la formazione a distanza e per la formazione on line e la piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma di social network utilizzata per i corsi di aggiornamento continuo; per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

LEGGE APPLICABILE E LINGUA DI RIFERIMENTO

Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana.

La lingua di riferimento è quella italiana. Su esplicita richiesta dell’utente, le parti potranno optare per la lingua inglese; in caso di eventuali difformità tra la traduzione in inglese e la versione italiana, il dubbio letterale si risolve a favore di quest’ultima, ciò vale anche in riferimento a tutte le eventuali versioni di aggiornamento delle presenti condizioni.

10. ACCORDO DI GIURIDISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Parma, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.

Parma, febbraio 2019