
Termini e condizioni Generali di utilizzo del portale e dei servizi prodotti
Il presente documento รจ stato aggiornato nel febbraio 2019.
DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Autore: proprietario e titolare dei contenuti proposti di natura, multimediale o scritta.
Azienda borsista: cliente, privato o pubblico, che acquista i servizi formativi del Master per scopi interni di crescita e formazione. I collaboratori che partecipano al percorso formativo sono โpartecipantiโ o โcorsistiโ.
Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, LEN Service SCSRL Onlus, con sede in Via Golfo dei Poeti 1/A.
Piattaforma o sito web: il sito web www.sqcuoladiblog.it i siti collegati e i suoi sottodomini.
Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore.
Corsi online: i corsi il cui svolgimento avviene online. Sono considerati tali i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore senza interazioni attive.
Contenuti: contenuti formativi comprensivi di testi, video e audio
Webinar: i corsi online svolti attraverso la piattaforma del Fornitore con interazione online con i docenti e con gli altri studenti.
Consumatore: colui che agisce per scopri estranei alla propria attivitร professionale o imprenditoriale.
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali, partner del network LEN.
Iscritto: il Consumatore o Professionista che abbia effettuato lโiscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per il corso.
Master SDB light: percorso formativo gratuito a numero chiuso.
Master SDB Pro: percorso formativo a pagamento da parte di unโazienda borsista per lo sviluppo di attivitร interne di tipo formative.
Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso, detto anche โcorsistaโ.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide e test.
Download: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.
Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vi vengono chieste informazioni personali per permettervi lโaccesso ai servizi forniti dal sito.
1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma www.sqcuoladiblog.it e suoi sottodomini, le modalitร di acquisto e partecipazione ai corsi in aula e on line ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessitร di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, lโeventuale nullitร o inefficacia non si estenderร alle restanti clausole contrattuali.
2. OBBLIGHI RELATIVI ALLโUTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.
LโUtente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalitร che potrebbero danneggiarne la funzionalitร , rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con lโuso dello stesso da parte degli altri Utenti.
ร vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
3. MODALITAโ DI ISCRIZIONE, DI ACQUISTO DEI CORSI E PARTECIPAZIONE
3.1 Procedura di iscrizione
Lโutente potrร attraverso il sito www.sqcuoladiblog.it, effettuare la propria candidatura, registrarsi ed effettuare tutte le procedure necessarie per perfezionare lโiscrizione al Master in comunicazione digitale e web marketing 13ยฐ edizione.
A tal fine lโUtente dovrร compilare per la registrazione al sistema SQcuoladiBlog lโapposito form, avendo cura di indicare i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per lโiscrizione, altri sono utili per agevolare lโinterazione tra le parti. La piattaforma provvederร ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili. Eโ compito dellโutente quello di caricare, negli appositi campi tramite la procedura guidata, la lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae. Alcune delle informazioni richieste (e precisamente: nome, cognome, sesso, foto profilo, ruolo, cittร , biografia, sito web, profilo social, Facebook e LinkedIN) potranno essere diffuse attraverso la piattaforma e rese accessibili agli altri utenti iscritti al fine di favorire lโinterazione e la condivisione. Lโutente pertanto, aderendo alla piattaforma, accetta la pubblicazione dei dati indicati.
ร fatto divieto di fornire false generalitร e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identitร personale dellโutente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: lโuso di nome, generalitร e residenza non veri o altrui; lโauto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.
Il partecipante, nellโaccettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, รจ consapevole delle responsabilitร e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o produzione e uso di atti falsi nonchรฉ in caso di esibizione di atti contenenti dati non piรน corrispondenti a veritร . Con lโaccettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilitร che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante.
Lโesito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto รจ subordinato allโaccettazione dei presenti termini e condizioni, alla presa visione dellโinformativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. A seguito della registrazione verranno rilasciate al partecipante le credenziali di accesso che potranno essere utilizzate per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).
Lโiscritto riceverร inoltre una mail con le indicazioni per poter accedere al gruppo chiuso dedicato allโinterno della piattaforma di social network Facebook. Il corsista accetta di comportarsi secondo le regole e di non ledere le altre persone. LEN Service SCSRL Onlus non si assume responsabilitร in merito allโuso improprio di tali strumenti.
3.2 Procedura di acquisto
Dopo aver preso visione del riepilogo dellโordine, lโiscritto potrร confermare la volontร di acquisto del corso cliccando sullโapposito tasto negoziale, contenente la formulazione โPaga adessoโ o una formulazione corrispondente indicante che lโinoltro dellโordine implica lโobbligo di pagare. Lโiscritto potrร in tal modo completare lโordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalitร : carta di credito, paypal, bonifico bancario.
Il pagamento tramite bonifico โ per i corsi per cui sia ammesso โ deve essere effettuato entro 2 giorni dalla data di iscrizione. Il pagamento tramite carta di credito va effettuato entro il termine di 4 ore. In mancanza e decorsi i suddetti termini, lโordine verrร cancellato e per partecipare lโutente dovrร ripetere la procedura.
Con lโeffettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderร fornito il servizio.
La fattura o la ricevuta attestante lโavvenuto pagamento verrร emessa a seguito del versamento, e inviata tramite e-mail allโindirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante o recuperato tramite il sistema di fatturazione elettronica, come da norme vigenti (fatturazione elettronica).
3.3 Svolgimento dei corsi
I corsi web live si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. Le tecnologie utilizzate sono molteplici e prevedono soluzioni di multiaudiovideoconferenza e soluzioni di broadcasting audio video. Tutte le soluzioni sono fruibili in presenza di banda internet adsl o superiore e 4G o superiore fruibili su dispositivi fissi e mobili PC e Apple.
I corsi on line si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire lโevento in ogni momento dallโattivazione degli stessi.
3.4 Area utente
LโUtente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverร tramite e-mail le credenziali per accedere alla propria area riservata se previsto dal percorso formativo. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di perdita della password รจ prevista apposita procedura per il recupero della stessa. Dallโarea utente รจ possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante รจ onerato alle verifiche e allโaggiornamento dei dati in modo da garantirne lโesattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
Lโutente รจ libero di inserire informazioni ulteriori allโinterno del proprio profilo, che potranno essere visualizzate dagli altri utenti iscritti, e potrร decidere se interagire con gli altri utenti attraverso lo scambio di messaggi che possono essere veicolati attraverso la piattaforma stessa. Al fine di agevolare lโutente รจ previsto un servizio di notifica interno alla piattaforma, con cui lโutente viene informato in ordine alla ricezione di eventuali messaggi.
Al fine di consentire una interazione tra gli iscritti alla piattaforma, la stessa consente di far visualizzare gli ultimi accessi, mostrando il nome e lโimmagine di profilo dellโutente iscritto.
3.4 Piattaforma e-learning
Lโaccesso alla piattaforma e-learning รจ consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.
I corsi on line si svolgono, in tutto o in parte, attraverso la piattaforma.
Con riferimento ai corsi web live, il Partecipante dovrร verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live webinar che comprende lโinterazione online con i docenti e con gli altri studenti.
I corsi on line non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando, quello di accedere prima della scadenza fissata per la conclusione del corso. La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi (on line e in aula) che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti anche a conclusione dei corsi stessi, nei limiti perรฒ descritti al punto precedente del presente contratto.
4. PROPRIETAโ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
4.1 Proprietร intellettuale
Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto dโautore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.
Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilitร di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download solo rispettivamente al materiale scaricabile previo consenso del docente, vietando la possibilitร di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonchรฉ qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. Inoltre, lโutente non potrร rivolgere alcuna richiesta, domanda o pretesa a LEN Service SCSRL Onlus o alle aziende terze partner per i contenuti realizzati e condivisi durante i corsi. Con riferimento al percorso formativo SQcuola di Blog, รจ fatto divieto di diffusione, riutilizzo, copia, vendita nonchรฉ di qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore, dei dati e informazioni presenti nei brief di aziende terze condivisi per la realizzazione di esercitazioni e project work didattici previsti.
Durante lo svolgimento dei corsi on line potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono lโutente partecipante. Piรน precisamente il Fornitore potrร effettuare degli screen shot, direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nellโinteresse e per conto del Fornitore, il quale acquisirร tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico cosรฌ realizzato.
Le riprese fotografiche, effettuate durante il corso aderito dal partecipante, saranno utilizzate da LEN Service SCSRL Onlus e dalle aziende Partner per documentare lo svolgimento del corso nonchรฉ per promuovere le attivitร svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul sito www.sqcuoladiblog.it e suoi sottodomini, canali social della societร , brochure o mediante lโinserimento in documenti destinati alla diffusione a carta stampata e giornali on line.
- A tal fine LEN Service SCSRL Onlus provvederร a richiedere al partecipante ripreso nelle immagini specifica autorizzazione per il loro utilizzo per le citate finalitร informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate: Le immagini saranno trattate da LEN Service SCSRL Onlus nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali secondo le indicazioni giร fornite al partecipante attraverso lโinformativa iscritti in fase di registrazione;
- Le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalitร che possano pregiudicare la dignitร personale e professionale ed il decoro dellโinteressato;
- Dalla liberatoria non discende alcun compenso nรฉ altro riconoscimento economico per lโinteressato
Aderendo alle presenti condizioni lโUtente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi รจ pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietร della societร medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito puรฒ essere copiato o riprodotto senza lโespressa autorizzazione della societร .
I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati.
I nomi di prodotti e societร eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto รจ fatto espresso divieto allโutilizzo non autorizzato degli stessi.
Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili allโUtente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dร alcun diritto allโUtente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. Eโ fatto divieto espresso allโUtente di porre in essere le attivitร di cui allโart. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, lโestrazione, la traduzione, lโadattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dellโaccordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, รจ vietato allโUtente effettuare interventi sul Software, ancorchรฉ per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonchรฉ attivitร di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. LโUtente non acquisterร mai la proprietร del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietร esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietร attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar. Il marchio โSQcuola di Blog โ SDBโ nonchรฉ il nome del dominio sono si proprietร esclusiva di LEN. Essi sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e pertanto, non possono essere copiati e/o imitati. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.
4.2 Relazione tra Aziende Partner e partecipanti
Tutto il percorso รจ un Master professionalizzante e non รจ possibile da parte dei corsisti e delle Aziende Partner del Master stipulare contratti di qualunque genere o natura sino al termine del Master stesso. Non รจ possibile da parte degli allievi prestare servizi professionali o comunque su incarico diretto delle Aziende Partner che non siano intermediati o concordati con LEN sino al termine del Master.
Le Aziende Partner non possono fare proposte di alcuna natura professionale sino al termine del Master. Al termine del percorso una volta rilasciato il diploma finale gli allievi potranno svolgere attivitร professionali a qualunque titolo salvo che nei confronti delle Aziende Partner LEN per le quali รจ stato comunicato il nulla osta a procedere al singolo allievo prima della fine del Master. In questo caso la liberatoria da parte di LEN permetterร di procedere nella relazione professionale diretta tra lโallievo e lโazienda Partner LEN.
Le Aziende borsiste si impegnano a concordare con LEN le possibili collaborazioni che vogliono instaurare con gli allievi del Master ivi compresa lโassunzione diretta dellโallievo. Il nulla osta a procedere LEN lo rilascerร per iscritto e in questo modo sarร concluso il presente regolamento.
Per nessun motivo e nessuna ragione il Master puรฒ trasformarsi in una consulenza impropria e svincolata dallโobiettivo unico e privilegiato che รจ quello della crescita professionale e culturale dei partecipanti allievi e dei partecipanti delle Aziende Partner.
Il Project Work, il progetto operativo e le esercitazioni sono elementi distintivi e fondamentali della versione Pro del Master e vanno concordato con la direzione del Master. Le Aziende Partner possono โadottareโ un allievo ma non possono fare richieste dirette di qualunque natura che non siano previste dalla documentazione che determina gli obiettivi specifici didattici del Master.
I docenti, i consulenti e i tutor che rivestono a qualsiasi titolo ruoli allโinterno del Master devono attenersi alle norme sin qui definite essendo anchโessi impossibilitati a fare proposte e offerte di collaborazione a titolo professionale agli allievi del Master. Allo stesso tempo non possono intrattenere alcun rapporto professionale con le Aziende che adottano gli allievi salvo esplicito nulla osta prodotto per iscritto.
5. OBBLIGHI DEL FORNITORE
Il Fornitore si impegna a garantire lโaccesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi, salvo quanto disposto nei successivi punti.
Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on line nei trenta giorni dallโacquisto, salvo quanto stabilito nei successivi punti.
Il Fornitore si impegna a garantire lโaccesso alla piattaforma e alla piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) entro 20 giorni lavorativi dallโacquisto e per tutta la durata del corso, fatto salvo quanto spiegato nel punto precedente.
Eโ obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.
Salvo quanto stabilito nel precedente punto, รจ obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide, indipendentemente dalla modalitร di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finchรฉ il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo.
Lโaccesso ai materiali presenti sulla piattaforma del Fornitore e allโinterno della piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) รจ consentita per tutta la durata del corso.
Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso online. Lโattestato sarร direttamente accessibile e scaricabile dallโarea riservata.
Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e il D.Lg. 679/2016 assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalitร di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalitร indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.
In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.
6. OBBLIGHI DELLโUTENTE/ISCRITTO/PARTECIPANTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il form, lโUtente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
LโIscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.
Lโutente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla piattaforma allโutente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi offerti dalla Societร , dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, piรน in generale, ogni attivitร di spamming o ulteriore attivitร che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti.
ร obbligo dellโiscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalitร indicate ed entro il termine di quattro ore, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di cinque giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dallโinoltro dellโordine.
ร obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al relativo punto.
In caso di partecipazione ad un webinar, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente allโargomento del corso, assumendosi fin dโora ogni responsabilitร per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.
Le indicazioni contenute al punto precedente si estendono anche allโinterazione allโinterno della piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare).
In caso di partecipazione ad attivitร laboratoriali, online ed in presenza, il partecipante รจ responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attivitร e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. Il partecipante รจ lโunico responsabile per qualsiasi lesione, perdita e/o danno che potrebbe subire durante la partecipazione allโevento, anche se causati dallโazione o negligenza di altri partecipanti o terzi. Il Fornitore non fornisce protezione sanitaria, infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.
7. RECESSO
Eโ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dallโiscrizione al corso (momento del pagamento) . Il partecipante potrร informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, utilizzando il modulo tipo di recesso reso disponibile sul sito, oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrร essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail allโindirizzo info@lenservice.it .
Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarร tenuto a rimborsare le somme giร ottenute in pagamento entro 14 giorni dalla conoscenza dellโesercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando il mezzo di pagamento del bonifico bancario, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrร sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso salvo per i soli pagamenti effettuati attraverso PayPal verranno decurtati i costi applicati direttamente sulla transazione da PayPal mettendoli in evidenza in modo trasparente al cliente.
Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrร esercitare il diritto di recesso, fermo restando quanto specificato nel successivo punto.
In seguito al recesso resta precluso al partecipante lโaccesso alla/e piattaforma/e con cui lo stesso viene erogato.
A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrร essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail allโindirizzo info@lenservice.it.
8. DISDETTA
Fuori dai casi previsti dal punto precedente, รจ comunque consentito al partecipante manifestare la volontร di non partecipare al corso acquistato mediante comunicazione da inviare via email allโindirizzo info@lenservice.it secondo le modalitร e nei limiti che seguono:
a) Per i corsi on line, ove la comunicazione suddetta sia ricevuta dal Fornitore fino a 15 giorni precedenti lโevento, il partecipante, potrร decidere se richiedere il rimborso della somma pari al 70 % della quota versata oppure lโattribuzione di un bonus pari alla cifra totale corrisposta, da poter utilizzare per altri corsi organizzati dal Fornitore.
b) Per i corsi online, ove la comunicazione di cui sopra sia ricevuta entro il giorno prima della prima lezione come da calendario didattico fornito (6 maggio 2019), il partecipante avrร diritto al rimborso pari al 50% della quota giร versata. Il rimborso avverrร tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che il partecipante trasmetterร allโamministrazione.
9. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITAโ
La responsabilitร del Fornitore รจ intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta allโatto dellโiscrizione.
Il Fornitore รจ tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del partecipante per consentire il corretto svolgimento delle attivitร di formazione, ma rimane esclusa ogni responsabilitร per eventuali trattamenti non connessi alle attivitร legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente.
Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il sito, non รจ responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dellโattivitร didattica.
LโUtente garantisce che utilizzerร il sito, la piattaforma per la formazione a distanza e per la formazione on line e la piattaforma di gestione della community SDB (Yammer/Teams o similare) secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalitร che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con lโuso dello stesso da parte degli altri Utenti.
Il Fornitore non รจ responsabile nรฉ verso lโUtente nรฉ verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dellโenergia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autoritร nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma di social network utilizzata per i corsi di aggiornamento continuo; per incremento o mancato incremento di affari da parte dellโattivitร dellโUtente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dallโUtente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformitร e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali lโUtente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
LโUtente accetta che il Fornitore non sarร ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito nรฉ, ancora, dellโeventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto dโuso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dallโinadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi allโutilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.
LEGGE APPLICABILE E LINGUA DI RIFERIMENTO
Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana.
La lingua di riferimento รจ quella italiana. Su esplicita richiesta dellโutente, le parti potranno optare per la lingua inglese; in caso di eventuali difformitร tra la traduzione in inglese e la versione italiana, il dubbio letterale si risolve a favore di questโultima, ciรฒ vale anche in riferimento a tutte le eventuali versioni di aggiornamento delle presenti condizioni.
10. ACCORDO DI GIURIDISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarร competente in via esclusiva il Tribunale di Parma, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.
Parma, febbraio 2019