Lo so, questo sito non è quello che vi aspettereste dalla SQcuola di Blog, sono il primo a darvi ragione.

Era stato realizzato in fretta e furia 9 mesi fa in previsione dell’evento di apertura del Master. Era stato fatto un ottimo lavoro considerati i tempi ristretti e le risorse limitate messe a disposizione. Poi il Master ha preso il via e siamo stati travolti da questa splendida avventura senza più preoccuparci troppo delle evidenti mancanze funzionali, SEO, grafiche e scarsa integrazione social del nostro sito.

A quel punto erano i contenuti a trainare il carro, quelli stessi contenuti che in poco più di 8 mesi ci hanno portato tra i primi 100 mila siti al mondo (secondo Alexa.com). Una lezione gradita per tutti noi, un pò meno per quei tanti pseudo professionisti web che continuano a raccontarti che basta ottimizzare il sito SEO ed aprirsi una Pagina Facebook per aver traffico e visite.

“Ma come sapete noi vogliamo predicare bene e razzolare meglio!”

Quindi, visto che qui non facciamo nulla senza prima condividerlo con i nostri utenti/partner… iniziamo a listare alcuni degli accorgimenti che mancano. Voi poi aggiungerete sicuramente altri preziosi consigli.

Senza voler stravolgere il tutto iniziamo ad indicare alcuni accorgimenti veloci da inserire:

1)      Aggiornamento a WordPress 3.2.1.

2)      Aggiornamento Plugins

3)      Aggiungere nella home icona “slide share” http://www.slideshare.net/SQcuoladiBlog/

4)      Aggiungere nella home icona “Linkedin” http://www.linkedin.com/company/sqcuola-di-blog

5)      Controllare ‘RSS feed degli articoli, penso ci possa essere un problema

6)      Miglioramenti SEO per migliorare il ranking (già alto) del sito.

7)      Sistema di Rating articoli

  1. Vorremmo che fossero inseriti come footer ad ogni articolo del blog un sistema di rating (a stelle)
  2. Vorremmo ci fosse il Facebook like ed il +1 di Google

8)       Pulsanti di condivisione (share) per ogni articolo

  • su Facebook, Twitter, Google+ etc

9)      Migliorare il banner Facebook della Pagina del Blog, e mettere banner anche degli altri canali ben visibili (le iconcine in alto fanno poco)

10)   Mettere un slide show tratto dal ns album “Flickr” in basso nella sidecar

11)   Mettere un video prompt di Youtube dal ns album (od una proposta tra i vari video che si alternano) nel sidecar del blog

12)   Rendere costantemente visibili gli altri canali con un plugin tipo “Follow me”

Ok ragazzi adesso tocca a voi! Contribuite e chissà che non ci facciamo un bel regalo di Natale tutti insieme 😉

8 thoughts on “SQcuola di Blog si rifà il Look

  1. io se fosse possibile articolerei il blog in categorie e sottocategorie e cercherei di rendere più evidente la distinzione tra i post ad esclusivo uso interno e quelli che possono interessare visitatori esterni.
    Ad esempio (scrivo le prime cose che mi vengono in mente):
    1) “Non conosci la SQcuola di Blog?!”, categoria che comprende “Il progetto”, “i docenti”, “dicono di noi”, “le vostre domande”, ecc. 2) Info sulla selezione” 3) “Vita di classe – anno I” che comprende “alunni”, “compiti in classe”, “consegna compiti”, “pagelle”, “proposte”, “domande e risposte”, ecc 4) “Vita di classe anno II – classe x” 5) “Vita di classe anno II – classe y” (con la stessa articolazione in sottocategorie della cat 2); 6) “Workshop e progetti”: “99 idee social 2011”, “project work: cosa ne pensate?”; “About SM”: qui ci vedrei degli articoli…e anche dei crowdarticoli, sulle tematiche studiate…potrebbero essere divisi per sottocategoria (es. seo, reputation management, copyrighting, ecc) ma anche trattare a più voci uno stesso argomento per ampliare le rispettive “visioni”…ora che ci penso potrebbero anche essere il risultato di periodiche “assemblee di classe” in cui ciascuno partecipa con quello che sa o vorrebbe sapere su un determinato argomento… Mi sa che inizio a delirare, per ora mi fermo qui… 🙂

  2. Io cambierei un pò i colori, rendendolo dal punto di vista visual più di impatto e interessante. Inserirei una parte di contenuti e documenti scaricabili e condivisibili, pillole di contributi sull’argomento SMM, mini corsi/slide ecc… Insomma dando così anche l’idea chiara del “peso” intellettuale del master… Concordo con Raffaella Gagliano per dare più chiarezza sulla distizione blog con argomenti interni vs esterni.

  3. Io credo che a livello di contenuti abbia tutto. Manca un po’ a livello di impatti visivo, nel senso… non ci si sta a proprio agio per molto tempo. Magari cambiamo un pochino i colori?

  4. Caro alfieri il blog proprio non mi piace!
    Nessun elemento accattivante, nessun segno di “professionalità” grafica. Insomma da ripensare completamente a livello grafico.
    E’ stato impostato, volontariamente, con una grafica da “elementari”, mentre sarebbe a mio avviso da rivedere con una grafica più professionale.

    Sono d’accordissimo sul separare la parte di marketing/conoscitiva della SQcuola di Blog per chi vuole ottenere informazioni, dalla parte riservata a chi la SQCuola di Blog la frequenta come studente.
    Parlo, ancora, anche di una grafica leggermente diversa tra i due ambienti in modo che il navigatore capisca che si trova in un ambiente diverso.

    Sono stato troppo cattivo? 😉

  5. ?1. riduzione numero di categorie……
    2. troppi commenti e pagine nidificate….
    ?3. troppe info nella stessa pagina e scritto troppo piccolo!

  6. L’anno scorso ho scoperto dell’esistenza di questo progetto, assolutamente per caso mentre facevo una ricerca su google. Quando mi sono iscritta non avevo letto tutte le informazioni sul percorso di selezione, che ho scoperto man mano, perchè le info non erano tutte nella stessa pagina o collegate da link chiari….

    La priorità oggi sono le iscrizioni alla sqcuola 2012:
    – Nella Home manca l’indicazione della scadenza delle iscrizioni: la vorrei vedere con un carattere corpo 24!
    – Si potrebbe evidenziare meglio la scheda relativa alle iscrizioni in modo che salti all’occhio di chi arriva.
    – In generale chiarezza e ordine nelle informazioni, ce ne sono tantissime, ma non sempre presentate in modo organico e sintetico: un navigatore potenzialmente interessato che non ci conosce rischia di perdersi…e noi di perderlo!

    Un progetto così importante merita un piccolo sforzo di miglioramento… dai che ci siamo quasi 🙂

  7. pensiero di primo mattino, credo sarebbe interessante un canale con…”e ora i nostri allievi fanno questo”… tipo i film americani di un certo tipo. Non so se mi sono spiegato!

    E’ molto presto, oggi è una giornata intensa (“è vita intensa”) e poi…
    siamo troppo occupati a seguire i moduli!
    😉

    Gotta run, ciao.

  8. Anche io migliorerei la veste grafica: per alcuni articoli occorre, secondo me, una migliore formattazione per migliorare la leggibilità; aggiungerei anche la data di pubblicazione di ogni articolo, che credo sia importante. Come Marzia, ritengo che, nella home, si dovrebbe scrivere a chiare lettere di quale seconda edizione di parla (data di inizio? termine delle iscrizioni?) E’ tutto scritto molto bene, ma manca il call to action!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.