Eccoci qua, il momento è finalmente arrivato: abbiamo i nomi delle wild card che faranno parte della classe V de “La SQcuola di Blog”! La scelta non è stata facile: vi siete candidati in molti e, oltre ai magnifici 30 già entrati, eravate in tanti a meritare un’altra occasione.

Abbiamo letto attentamente le lettere di motivazione di tutti voi, ognuno con la propria storia, la propria passione, la propria voglia di inseguire questo nostro Master. Non è stata quindi una passeggiata decidere chi doveva stare dentro e chi invece sarebbe, purtroppo, rimasto fuori.

Le scelte sono state effettuate considerando vari fattori, come la motivazione a far parte di questo gruppo e soprattutto lo spirito di condivisione mostrato.

Perché, come più volte ribadito, la sola conoscenza non serve in questo ambito, se non si mostra la volontà che essa possa essere realmente condivisa con chi abbiamo attorno.

Sono state valutate positivamente inoltre la partecipazione alle attività dell’Academy, la presenza in Rete, la passione per i Social e il valore aggiunto che poteva essere dato alla SQcuola stessa, e, last but not least, l’originalità.

Ciò che state leggendo non sarà soltanto un’annunciazione di chi ce l’ha fatta, ma prima di tutto una prova di trasparenza, una spiegazione di come si siano state effettuate determinate scelte, un tentativo di dimostrarvi che qui le cose si fanno alla luce del sole.

Tra i profili esclusi dai 30 è stata effettuata dal Consiglio D’Istituto SQcuolastico, una prima selezione, che ha portato alla creazione di una lista di circa 40 nomi che sono stati poi sottoposti al team dei selezionatori, come già avevamo avuto modo di dirvi.

Dopo un ulteriore selezione ne è uscita una “short-list” di 12 nomi, sui quali ogni valutatore è andato a fare ulteriori ragionamenti ed un nuovo giro di “voti”.
I primi cinque nomi sono emersi facilmente, visto che il consiglio si è dimostrato alquanto allineato. I problemi sono invece nati per il sesto ed ultimo posto disponibile, con 3 persone assolutamente alla pari.

 

Non è nostra abitudine “cambiare le regole in corsa” ma l’idea di lasciare al “sorteggio” la scelta dentro e fuori ci lasciava perplessi. E così abbiamo interpellato la nostra community, con un sondaggio di 1 ora sia sull’Academy, sul gruppo di Classe ed anche in modo trasparente sulla nostra Pagina Fan. I commenti, le osservazioni ed i suggerimenti della nostra community sono determinanti per noi, al punto che stiamo per annunciare ben 8 wild-card:

Da oggi entreranno ufficialmente a far parte della SQcuola di Blog:

  1. Malevalana Oxana
  2. Czelnai Zsofia
  3. Babucci Silvia
  4. Rota Vanessa
  5. Sabella Serena
  6. Ruberto Arianna
  7. Scaccabarozzi Claudio
  8. Papaleo Michele

I compagni li stanno aspettando nel gruppo di Classe su Facebook e riceveranno una comunicazione dalla segreteria.

Un grazie personale va al team di selezionatori che ci ha aiutato nella difficile scelta e un altro va a tutti/e coloro che si sono candidati per far parte del nostro Master, che ci hanno scelto e che purtroppo non ce l’hanno fatta.

Per loro il suggerimento è quello di frequentare il gruppo Facebook Academy – SQcuola di Blog dove ci si può quotidianamente confrontare con i docenti e gli studenti di tutte le edizioni e rappresenta un ottimo viatico per presentarsi alle selezioni per le edizioni successive.

In bocca al lupo a tutti/e!

Da lunedì si inizia una nuova avventura!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.