Alcuni dei project work realizzati dai team di SQcuola di Blog

AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale

AIDP, punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo/azienda, ha chiesto il supporto di LEN e SDB per organizzare la propria comunicazione digital con una presenza web studiata e strutturata, con l’obiettivo di:

  • Promuovere online il Congresso Nazionale (Classe VII) e l’evento Cranet (Classe VIII)
  • Potenziare la brand awareness
  • Aumentare la propria base soci
  • Educare i soci più esperti circa le potenzialità comunicative della Rete
  • Svecchiare la comunicazione con l’intento di intercettare giovani e/o futuri HR Manager

Si è scelto di puntare sul Blog come canale principale per creare un dialogo con associazioni di categoria e potenziali associati, mentre Twitter è stato utilizzato per svolgere le dirette degli eventi. Ciò ha permesso di ottenere ciò che ci si era prefissato: diffusione di contenuti, conversazioni con potenziali nuovi associati, coinvolgimento.

 

APE ONLUS – Associazione Progetto Endometriosi

Con l’obiettivo di revisionare tutta la comunicazione dell’Associazione, il progetto per A.P.E. Onlus ha visto coinvolte ben due edizioni di SQcuola di Blog.

Grazie alla produzione del materiale utile alla comunicazione generale di A.P.E. Onlus (piano editoriale efficace, indicazioni per come strutturare il crowdfunding), Classe VIII ha aperto la strada e ha permesso la discesa in campo del team di Classe IX, principalmente focalizzato sulla comunicazione social dell’evento nazionale “Accendiamo L’informazione” di Cattolica.

La preparazione all’evento, la diretta social accurata e la copertura di tutti i canali dell’Associazione nel corso dell’intera giornata, hanno dato modo di valorizzare in modo professionale la riuscita di entrambi i progetti. Scopri il progetto

 

Food Valley Travel

SQcuola di Blog ha avuto il compito di portare avanti un progetto che aveva come obiettivi quelli di incrementare le vendite online, di far aumentare la notorietà del marchio e di migliorare la visibilità sul web di Food Valley Travel.

Il team di Classe IX, dopo aver analizzato e valutato la comunicazione fatta fino a quel momento, ha sviluppato la giusta strategia volta a mantenere alto il livello di qualità che contraddistingue sul mercato questa importante agenzia di incoming di Parma.

 

Gola Gola  Food & People Festival

Anche una grande agenzia di comunicazione come Area Italia ha scelto SQcuola di Blog per occuparsi della comunicazione social per l’evento gastronomico-culturale Gola Gola Food & People Festival. Il progetto, affidato a Classe IX, prevedeva la creazione di un piano editoriale strutturato per la gestione dei principali canali social, con la funzione di far conoscere la programmazione dell’evento per il coinvolgimento del maggior numero di persone.

Dopo un’attenta analisi, è stata proposta la strategia migliore che prevedeva anche l’apertura di un blog dedicato all’evento per identificare Gola Gola come brand e punto di riferimento del cibo di qualità.

 

Gran Suino Italiano

In un mondo sempre più indirizzato a uno stile di vita vegano, raccontare e comunicare i valori di un’organizzazione interprofessionale che si occupa di allevamento, macellazione e trasformazione di suini non è semplice.

Gli obiettivi del lavoro assegnato a Classe IX di SQcuola di Blog erano sostanzialmente volti all’implementazione di un nuovo progetto comunicativo che partisse dalla creazione del sito web di Gran Suino Italiano. Il team ha inoltre scelto di favorire l’uso dei social con lo scopo di creare una rete per dare voce a tutti i soggetti che hanno esperienze o che vogliono dare informazioni scientifiche sul consumo di carne suina italiana.

 

WWF Parma

L’Oasi dei Ghirardi è una delle attività di maggior valore gestita da WWF Parma. Si tratta di una Riserva Regionale che presta particolare attenzione alla conservazione della biodiversità, della sostenibilità ambientale e della conservazione della natura.

Avendo appurato che la comunicazione web e social non veniva effettuata in modo efficace, è stato affidato a SQcuola di Blog un progetto che prevedeva la creazione di un strumento multimediale di supporto ai visitatori che offrisse la possibilità di conoscere e comprendere l’ambiente dell’Oasi prescindendo dalla visita guidata.

Classe IX, focalizzandosi sull’analisi del sito web e dei social media utilizzati, ha elaborato una strategia di miglioramento generale e di ampliamento specifico grazie all’utilizzo di canali diversi per arrivare, infine, all’ideazione di interessanti attività didattiche.