Siamo pronti! Poche ore ed anche Classe III vedrà ufficialmente la luce quando da tutta Italia ci collegheremo al Primo Webinar (#sdbwebinar1).

Dal momento dell’annuncio dei Blogger selezionati abbiamo assistito al finimondo nell’apposito Gruppo di Facebook (chiuso solo a docenti ed Alunni). La felicità iniziale, il benvenuto degli alunni di Classe II, la voglia di conoscersi, di collegarsi, di scoprirsi.

Abbiamo osservato tutto in silenzio, rispondendo solo ad alcune domande, ma “gongolando” come un babbo orgoglioso nel vedere quanta energia e voglia di interagire emerga già nella Classe. E’ sicuramente il miglior viatico per iniziare alla grande un percorso che promette soddisfazioni.

Ricordate che entrate in corsa in un progetto che ha una sua storia:

In mille modi ve lo abbiamo spiegato, “questo è un percorso tosto” diverso dagli altri. Non pensate di sottovalutarlo. E’ la SQcuola, ricordate? Ci saranno momenti tesi tra di voi, tra di noi; ci saranno momenti in cui vi sentirete travolti dal lavoro richiesto, dalle scadenze impellenti; ci saranno momenti in cui sentirete che vi stiamo chiedendo troppo e troppo in fretta. Ma è importante capirsi sin dall’inizio.

Noi investiamo tempo e risorse su di voi, e così fanno le aziende che “Adottandovi” vi pagano gli studi. Tra qualche mese vi troverete sul palco di #sdbawards, davanti a centinaia di persone (e altre centinaia collegati in streaming e livetweet) a presentare ai Manager di queste stesse aziende dei progetti che li riguardano, a confrontarvi con loro.

Per alcuni di voi magari questo è impensabile al momento, ma state tranquilli, è qualcosa che abbiamo già visto succedere, e vi accompagneremo su quel palco con tutto ciò che vi servirà per dimostrare il vostro talento.

In cambio SQcuola di Blog, i suoi docenti, le aziende “borsiste” vi chiedono professionalità, disciplina, impegno, organizzazione e buonsenso. Ci sono regole da seguire di cui vi parleremo; ci sono strumenti da utilizzare che vi mostreremo. Ogni settimana rilasceremo alcuni “corsi” sulla piattaforma e-learning e ci saranno scadenze da rispettare e compiti da svolgere. Verrete valutati sia per lo svolgimento delle attività didattiche ma anche per la vostra partecipazione alle attività “social” di Classe, le “pagelle” saranno implacabili.

Primo consiglio: “Non sottovalutate una marea che sale” cercate di stare al passo, pianificate ed organizzate del tempo da dedicarci, non procrastinate perchè potreste esserne travolti e ritrovarvi fuori. Ricordate che ci sono oltre 300 persone che sono rimaste escluse dalle selezioni, ma che potrebbero rientrare in gioco se qualcuno di voi esce (è già successo). Lo dobbiamo a loro di assicurarci che nessuno di voi prenda alla leggera questa opportunità.

Saranno 6 mesi intensi questi, le attività inizieranno già da stasera, in modo che entriate subito nell’ordine di idee. Questa settimana vi verrà assegnato il primo compito in Classe, quello di Storia della Prof Poggioli. Da giovedì avrete 2 settimane di tempo per presentare una ricerca di gruppo, su un tema assegantovi. Stasera vi annunceremo i gruppi di lavoro.

Benvenuti a SQcuola di Blog quindi, sarà nostra cura lavorare dannatamente sodo per voi, per dimostrarvi che tutto questo “ne valga veramente la pena”. 

One thought on “Prima Campanella per Classe III SQcuola di Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.