Ma Perchè vuoi partecipare a SQcuola di Blog?

E’ la domanda che facciamo a tutti i candidati quando chiediamo di inviarci la propria lettera motivazionale durante la fase di selezione perché per noi è molto importante sapere quanto SQcuola di Blog possa essere di aiuto alla vita professionale delle persone che vogliono prendervi parte.

Quali sono i criteri di valutazione che attribuiamo alle vostre lettere?

  1. Motivazione privata: cosa spinge il candidato a partecipare dal punto di vista personale
  2. Motivazione professionale: cosa spinge il candidato dal punto di vista professionale
  3. Possibilità di frequentare il corso: è in grado il candidato di frequentare con regolarità e fino in fondo il corso?
  4. Opportunità creativa: il candidato chiede di esprimere il proprio talento
  5. Opportunità tecnica: il candidato chiede di esprimere le proprie capacità sulla parte più tecnica
  6. Valutazione complessiva e sbocchi occupazionali

Nelle precedenti 5 edizioni abbiamo valutato oltre 1000 lettere motivazionali!!!

Ne pubblichiamo oggi alcune dell’ultima selezione per classe 5 che magari potrebbero dare qualche spunto o idea ai candidati di classe 6 🙂

Ricordate che SQcuola di Blog ha sia la Q che la C (in quest’ordine… non sbagliatela nella motivazione, non fa “bel vedere” 😉

Buona selezione a tutti!

Lettera motivazionale di Stefania Albanese

Video Serenata di Claudio Scaccabarozzi:

 

Lettera motivazionale di Alice Colombi:

Perché quando desideri qualcosa tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio…

Da un lato la curiosità dettata dal ruolo sempre più di primo piano dei social media nelle interazioni quotidiane della società moderna; dall’altro l’interesse dal punto di vista professionale per il crescente impatto delle reti sociali nelle campagne elettorali di questo millennio, oggetto del mio lavoro. Imparare a muovermi nel complesso labirinto dei social media mi permetterebbe sia di svolgere analisi e approfondimenti interessanti nell’ambito dei progetti di lavoro e impegno sociale in cui sono già coinvolta, sia di esplorare nuovi percorsi professionali. La vita è energia in movimento e io, vagamonda per vocazione e professione, vedo due possibili strade per intraprendere questo cammino: un corso a distanza o l’autoformazione. Frequentare la SQuola di Blog mi permetterebbe da un lato di colmare le mie carenze tecniche, dall’altro di alimentare la mia vena creativa attraverso nuovi linguaggi.. LOVOGLIOLOVOGLIOLOVOGLIOOOOOOO!! :-)))

http://pinterest.com/aliceamalicea/amalicea-in-wonderland/

Lettera motivazionale di Alessandra Amerini

 

Lettera motivazionale di Selusi Ambrogio: http://bloggizzeria.wordpress.com/

Lettera motivazionale di Giuseppe Ciotola:

Spett.le “La SQcuola di Blog”,

Ho 29 anni e sono un appassionato di computer e web. Fortunatamente, il mio interesse per l’informatica mi ha aiutato già all’inizio dell’ università (nel 2007) ad intraprendere le prime esperienze lavorative. Sono così riuscito ad aprire una piccola piattaforma di vendita online di prodotti legati all’elettronica di consumo. Ad oggi continuo a lavorare nel settore dell’e-commerce, sono responsabile web marketing di uno storico negozio web, quindi nel corso di questi anni ho praticamente visto nascere le nuove figure professionali legati al web marketing. L’evoluzione del mercato, la diffusione delle piattaforme web open source, la nascita dei social media, mi hanno dunque formato professionalmente. In particolare, la figura del Social Media Manager mi affascina da diversi anni.

Il lavoro creativo applicato alle tecniche di web marketing in constante evoluzione è il principale motivo per cui questa professione mi entusiasma.

Durante il mio iter professionale ho imparato a conoscere alla perfezione il web ed i suoi strumenti, utilizzarli al meglio per generare click, visite, leads, inventare e scoprire nuove tecniche di marketing, non limitarsi a promuovere il proprio item tramite statici banner e fastidiosi popup. Quando apro il mio profilo facebook, tra le notizie in evidenza, non mi soffermo a spettegolare sulle condivisioni dei meme che riempiono la pagina, ma quello che mi attrae sono le pubblicità, le pagine aziendali e i vari modi di sponsorizzare il proprio brand.

Sono un abile programmatore php, sono un appassionato di web (ho vissuto il passaggio al web 2.0, ho visto Google distruggere Astalavista e attendo che Facebook faccia il suo esordio tra i motori di ricerca), inoltre sono un abile venditore di prodotti informatici ed elettronici. In azienda però preferisco occuparmi soltanto della promozione dei brand applicando le mie conoscenze di SEO, SEM e di Social Media Marketing.

Possiedo le competenze tecniche, la passione e la buona esperienza, tuttavia non ho una certificazione. Sono pertanto alla ricerca di un corso avanzato in Social Media Marketing, tenuto da professionisti e docenti certificati, che possa completare le mie esperienze ed abilità. Mi ha sorpreso scoprire l’esistenza di un master gratuito e non rivolto esclusivamente a laureati ed il fatto che sia strutturato in e-learning mi potrà anche permettere di seguire tutte le lezioni senza sacrificare giornate di lavoro.

Spero che il punteggio ottenuto nei testi preliminari ed il curriculum inviato, mi aprano le porte a questo corso e mi permettano di raggiungere l’ambita certificazione che potrà finalmente completare la mia figura professionale.

 

Lettera motivazionale di Giovanni Forlastro

 

Lettera motivazionale di Daniele Mastini

Altra memorabile:

Barbara Castellano La telefonata!

Concludiamo chiedendovi il permesso di pubblicare sulla nostra pagina Facebook alcuni dei contenuti più spettacolari che riceveremo. Ricordo infatti che come da prassi, oltre che a 30 blogger selezionati dalla graduatoria, storicamente lo staff di SQcuola di Blog si riserva il diritto di selezionare alcune “wild-card” da inserire in Classe (anche se non sono tra i primi in graduatoria). Sappiate che la vostra “motivazione” potrebbe avere un impatto su questa scelta. Spiegheremo meglio il meccanismo anche se qui troverete le indicazioni fornite nella scorsa selezione.

Buona motivazione a tutti!

 

 

One thought on “Perchè vuoi partecipare a SQcuola di Blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.