Eccoci di nuovo insieme per un’altra intervista a un ex-studente di SQcuola di Blog.

Oggi parliamo con una neodiplomata di Classe IV nonché travelblogger “di razza”: Veronica Rizzoli.

Veronica-Rizzoli

1.    Ciao, Veronica. Presentati ai lettori di Academy. Chi sei, cosa fai nella vita e come sei incappata nella rete di SQcuola di Blog?

Ciao a tutti, sono Veronica e nonostante sia nata in Lombardia, vivo in Trentino da oltre 4 anni.

Mi occupo part time di social media per due piccole aziende, mentre il resto della mia giornata lavorativa viene dedicata alla gestione di www.lifeintravel.it, un sito web per gli amanti del viaggio in bici, del cicloturismo e dell’avventura.

Gestire un sito web, scrivere e promuoverne i contenuti non è cosa facile.

Un giorno, scambiando opinioni con un’amica travel blogger, sono venuta a conoscenza di SQcuola di Blog e ho pensato di provare a superare le selezioni. Sono entrata come 29° su 30… davvero un colpo di fortuna!!!

2.    Quando hai iniziato l’avventura del master cosa ti aspettavi? E le tue aspettative sono state soddisfatte?

Il preside è stato fin da subito molto chiaro: il master non sarebbe stato una passeggiata ed avrebbe richiesto molto tempo!

Sono partita subito con le idee chiare: volevo migliorarmi nella gestione dei social media e apprendere il più possibile riguardo la SEO e la scrittura web in ottica SEO.

Le mie aspettative sono state abbastanza soddisfatte: da Benedetto ho appreso moltissime nozione SEO e, all’interno di SQcuola di blog, ho conosciuto persone interessanti e professionalmente competenti.

Tra le altre cose ho avuto dei compagni davvero disponibili e in gamba!

Poi certo alcuni moduli non mi hanno particolarmente interessata  ma non può andare sempre tutto bene… Diciamo che,  per quello che erano le mie conoscenze, avrei sacrificato un po’ di teoria in favore di una parte pratica ancora più ampia, ma in fondo anche la teoria serve.

3.    Sono ormai iniziate le selezioni per Classe VI: parla ai social media manager del futuro e convincili a iscriversi a SQcuola di Blog.

Se amate il web, il mondo dei social networks, bloggare e trascorrere gran parte della vostra giornata lavorativa online… iscrivervi a SQcuola di blog (ma prima dovete passare le selezioni!!) vi aiuterà a crescere professionalmente ed apprendere nuove competenze.

Provate, dopotutto tentar non nuoce!

4.    Tu sei una travel blogger, come ti ha aiutato la SQcuola in questo tuo ruolo?

Come dicevo prima SQcuola di Blog mi ha insegnato nozioni riguardo la gestione dei social networks e di scrittura in ottica SEO oltre ad aiutarmi a perfezionare le conoscenze che già disponevo.

Anche partecipare all’organizzazione di un blogtour in onore del maestro Verdi è stata un’esperienza interessante: ho collaborato con persone competenti come Marcello Cavalli, Rosaria Frisina e le ragazze di Classe V, abbiamo scoperto luoghi davvero magici di Parma ed abbiamo approfondito insieme la conoscenza di Giuseppe Verdi!

5.    Parliamo del progetto del momento: #VerdiMuseum. Raccontaci cosa c’è di davvero innovativo in questa idea. Perché le persone dovrebbero appassionarvisi?

#VerdiMuseum è un progetto molto ambizioso e punta a coinvolgere ed appassionare gente di tutte le età! I melomani, gli amanti della musica classica ma anche coloro che non conoscono Verdi e le terre verdiane potranno, attraverso #VerdiMuseum ed i suoi contenuti geolocalizzati, avvicinarsi a questo mondo e viverlo realmente.

Oltre al sito web ed ai social networks dove interagire e partecipare in prima persona, sarà a disposizione di tutti anche un’app gratuita (facilmente scaricabile da dispositivi Android e Apple) per scoprire i luoghi verdiani e le curiosità sul mondo del compositore attraverso degli itinerari da percorrere a piedi, in bici o in automobile accompagnati da una guida esperta e coinvolgente.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma lo lascio scoprire a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.