“La SQcuola di Blog” è un master a distanza in Social Media Marketing il cui obiettivo è dare una risposta di tipo professionalizzante a esigenze nate in tempi recenti sul mercato in ambito comunicativo.

SQcuola di Blog nasce dalla volontà di LEN e del Gruppo LEN di investire in ricerca e sviluppo su un progetto che interpretasse e precorresse i tempi della 3 rivoluzione dell’era internet: i social media. Questa volontà ha trovato la sua concretizzazione nel 2010 attraverso il progetto SQcuola di Blog che ha visto la luce nel 2011 con la prima edizione del Master in Social Media Marketing La SQcuola di Blog. Da allora LEN ha continuato a credere e investire sul progetto per mantenere elevati standard formativi e consulenziali partendo dal linguaggio naturale e costitutivo di LEN, la formazione tecnico-metodologica professionalizzante.

 

Perché SQcuola di Blog

Il panorama attuale, in particolare, è caratterizzato dall’importante ingresso sulla scena dei social media che stanno trasformando profondamente modalità e comportamenti collegati ad attività di fruizione di servizi ed informazioni, attività di acquisto e vendita dei prodotti, oltre che modalità di promozione ed advertising.

Gli utenti utilizzano questi strumenti per condividere opinioni ed esperienze dando vita a meccanismi di selezione, raccomandazione e fiducia a cui le aziende non possono più rimanere estranee. Per molte imprese, però, questa evoluzione risulta essere traumatica in quanto non sempre le risorse interne riescono ad adattarsi a queste nuove dinamiche. D’altra parte, centinaia di nuovi professionisti cercano d’inserirsi nel mondo del lavoro o adeguare la propria professionalità a queste nuove dinamiche non trovando però un’adeguata offerta formativa.

È in questo scenario sociale che si inserisce “La SQcuola di Blog” come offerta formativa volta al rilancio delle persone e di conseguenza delle aziende.

I valori

Meritocrazia

Diamo valore al merito personale al punto da offrire in maniera gratuita l’adesione al master. Due test di selezione, curriculum vitae e lettera motivazionale sono la chiave di ingresso.

Fruibilità

Formazione a Distanza e webinar on line permettono a chiunque di seguire il master. Questo rende possibile l’accesso di rappresentanti di ogni regione italiana

#facendolo

Scordati i master tutta teoria e niente pratica. Dal 2011 SQcuola di Blog permette ai suoi studenti di testare sul campo, con progetti veri per veri clienti, quanto appreso durante le lezioni

Networking

Crediamo fermamente che l’innovazione nasca dalla collaborazione e condivisione delle conoscenze e del saper fare. Networking diventa una parola densa di significato e di continuità anche dopo il master

Come evolve SQcuola di Blog

Dal 2011 SQcuola di Blog forma professionisti del social media marketing e con l’undicesima edizione il percorso didattico si evolve sia concettualmente sia nelle modalità didattiche.

L’obiettivo di SQcuola di Blog sin dalla sua nascita nel 2011 è stato quello di delineare e formare esperti del web con una professionalità richiesta dal mercato. Questo percorso prosegue, adattandosi, però, a un mercato profondamente diverso da quello che si delineava all’inizio di questa esperienza.

Cuore del cambiamento è un focus spostato su tematiche più inerenti al Digital marketing, definendo così un percorso che sposta la professionalità social media su competenze più complete e richieste oggi dal mercato.

Concetti di base che definiscono il Modello Formativo SQcuola di Blog:

  • La chiave del successo è la collaborazione e non la competizione. Se non ci credi questo potrebbe non essere il posto per te.
  • Una buona Scuola non deve solo insegnare, ma infondere e trasmettere fiducia a studenti, tutelando e preservando l’ambiente in cui si lavora insieme. Da questo percorso infatti devono nascere opportunità che occorre guadagnarsi anche qui, come nella vita.
  • #Facendolo è una delle parole chiave di SQcuola di Blog. Agli studenti serve qualcosa di utile e concreto e proprio questo serve la fase dei project work su cui misurarsi durante il percorso. Lavorando su progetti ci si responsabilizza, si acquista fiducia in se stessi, si acquisiscono metodi e modelli applicabili in futuro. In questo modo risulterà immediatamente comprensibile l’applicazione concreta di quanto appreso.

Cosa insegniamo a SQcuola di Blog:

  • Puntiamo sull’attitudine di base e a fornire metodi flessibili che possano permettere di adattarsi in qualsiasi circostanza. Insegniamo metodi professionali applicati. Il metodo infatti non fornisce tutte le risposte, ma permette di fare le domande giuste per crescere ed affrontare clienti ed esigenze diverse. Siamo consapevoli che il futuro dei nostri studenti passerà dalla loro capacità di saper imparare di continuo, senza che questo diventi un peso.
  • Sin dagli inizi uno dei valori innovativi di SQcuola di Blog è il concetto di “gruppo”, ovvero 30+ persone che iniziano un percorso insieme ed insieme lo affrontano. Il metodo di SQcuola di Blog è: lavorare in gruppo, far circolare le idee, sperimentare. Come avviene nel mondo del lavoro che funziona. Incoraggiare il “pensiero divergente” e responsabilizzarsi l’uno con gli altri. Si insegna con l’esempio e tutti seguono le stesse regole, studenti e formatori.
  • SQcuola di Blog deve essere interessante, sorprendente, sfidante per ritmo ma anche per imprevedibilità. Questo tiene sulle spine. Prepararsi all’inaspettato, apprendere le basi del lavoro, frequentare un percorso dove l’apprendere sia fonte di stimoli importanti.
  • Imparare a cambiare e a cambiare sempre…”. Se tutto cambia, l’unica strada è divertirsi a imparare. Imparare in forma continua. Puntando sulla tecnologia e sugli strumenti ma anche su modelli operativi, oltre che alla parte umanistica, di relazioni, condivisione e dialogo.

Le Regole di ingaggio per il viaggio SQcuola di Blog:

  • Educare all’indipendenza: imboccare i partecipanti, servirli, mettersi a loro disposizione significa soffocare le loro capacità. Il formatore LEN SQcuola di Blog è disponibile, ma non a disposizione. Compito dei formatori è aiutare gli individui a compiere da soli le loro conquiste.
  • Educare alla curiosità: uno dei modi per stimolarla è compiere determinate azioni in modo preciso e corretto, come ad esempio imparare a documentare ordinatamente (Strong Documentation Skills è una delle chiavi del Project Management e della Governance). La forma in questo lavoro è sinonimo di professionalità.
  • Sviluppare il Talento: il formatore LEN SDB deve concentrarsi sul rafforzare e sviluppare ciò che c’è di positivo nello studente, i suoi pregi e i suoi talenti, in modo che la presenza delle sue capacità possa lasciare sempre meno spazio ai difetti. Verrà stimolata quindi la “contaminazione” di esperienze pregresse, applicazioni di queste esperienze in nuovi campi, nuove proposte ed il confronto su queste nuove dinamiche che si creano. Storicamente SQcuola di Blog offre ai propri studenti momenti chiamati “OkkupySDB” che permettono agli allievi sia di trasferire le proprie competenze alla classe, sia di presentare i propri progetti, confrontandosi con compagni e personale più esperto.
  • Le regole devono essere chiare: se si vuole lasciare più spazio all’interazione e responsabilizzare la Classe, le regole sono fondamentali e vanno seguite. Le regole del gruppo Facebook denominato “Classe” sono state definite in collaborazione con gli studenti e nuove proposte da parte degli allievi in corso saranno sottoposte al Comitato Direttivo che ne valuterà l’inserimento. Condizione vincolante per partecipare al Master è l’accettazione e la firma di un patto formativo che definisce con esattezza le regole della SQcuola.  Il Comitato Direttivo di SQcuola di Blog ha la responsabilità di assicurarsi che i partecipanti seguano queste regole.