Bentrovati, l’Emerito @geomalfieri vorrebbe far due chiacchiere, permettete?

Quando a Marzo 2011 iniziammo la folle avventura di SQcuola di Blog eravamo convinti che si potesse creare qualcosa di speciale e divertente, ma al contempo “professionalizzante“. Volevamo fare la nostra piccola parte, in un modo nuovo, per mettere persone nelle condizioni di presentarsi a colloqui di lavoro con qualcosa di più in mano, e giocarsi il proprio futuro con fiducia. Volevamo fare la nostra parte per “formare” una professionalità che stava emergendo e di cui si sarebbe sentita l’esigenza in azienda.

Se oggi vado a rivedermi vecchie foto o i profili Linkedin di chi ha partecipato al nostro Master strabuzzo gli occhi. Quasi 300 persone hanno terminato il percorso in questi anni; sono tanti ma ricordiamo i loro volti ed il periodo passato insieme come se fossero vecchi amici. Erano bravi se sono riusciti ad entrare in classe; lo sarebbero stati anche senza SQcuola di Blog probabilmente ma ci piace pensare che c’è anche un piccolo pezzo di noi nelle soddisfazioni che si sono presi. Non solo la stragrande maggioranza lavora, anche per aziende ed agenzie importantissime, ma moltissimi di loro si sono messi insieme per progetti ed iniziative imprenditoriali. Aver partecipato a SQcuola di Blog è sinonimo di garanzia per chi assume. Prova ne è che Classe VIII ovvero la nuova edizione in partenza il 25 maggio, vede oltre 600 candidati per 30 posti, il record storico di tutte le edizioni passate. Stiamo crescendo, ancora.

Al di là della falsa retorica, qualunque cosa ci riserverà il futuro, questo è un risultato che ci riempie d’orgoglio e ci spinge ad andare oltre.

Per quanto ci raccontino, il futuro del lavoro, per moltissimi di noi passerà dalla rete. Ma una rete fatta da network, progetti condivisi, iniziative imprenditoriali, crowdfunding, idee virali e risultati da ottenere (KPI). Saper comunicare usando social media per conto di altri, ovvero diventare l’ennesimo #SocialMediaCoso in circolazione, è solo un passo verso qualcosa di più simile ad un imprenditore. Saper comunicare non basta. La comunicazione fine a se stessa non basta. Sono le idee ed i progetti a fare la differenza. Ed è in questo ambito che SQcuola di Blog si sta gradualmente muovendo.

Qualche giorno fa abbiamo battezzato alla grande SYE Socialize Your Event, tra qualche giorno lanceremo la prima campagna di crowdfunding di #VerdiMuseum su Eppela. Sono progetti nati nelle nostre aule, su cui tante persone, studenti, docenti, collaboratori hanno lavorato fianco a fianco.

Dalle nostre aule sono uscite iniziative imprenditoriali come Social Margarita, Sorsi di Web e tanti altri progetti che ci rendono fieri. Studenti che si incontrano, talenti che emergono e si uniscono, il futuro passa da qui, dal loro esempio.

Non è quello che dovrebbe fare la scuola? Non è il fine ultimo di qualsiasi percorso di formazione degno di questo nome? Andiamo avanti a testa bassa in questa direzione.

Non è quindi un caso se trovate tra i criteri di selezione per accedere a SQcuola di Blog il fatto che fa punteggio “nella Lettera di motivazione alla partecipazione del master…non solo le semplici motivazioni personali-professionali…ma anche il perché la sua partecipazione al Master può essere d’impatto per il territorio in cui vive“. Traduzione? che Progetti potete poi sviluppare nel vostro territorio?!!!

Altra cosa importante per tutti gli SQcuolisti vecchi e nuovi: La Gita di Classe quest’anno raddoppia. Oltre a tutti gli ex avremo in contemporanea due Classi in corso (VII e VIII)! #SDBawards è prevista per il 19, 20 e 21 Giugno a Parma. programma fittissimo ed intenso per tutti i partecipanti.

Per i nuovi arrivi di Classe VIII, in tipico stile sadico SDB, la domenica mattina saranno gettati nell’arena di #BattleRoyale. Quindi per chiunque spera di entrare in Classe, si tenga libero quel weekend, sarete protagonisti!

Cosa è #BattleRoyale? Un video sulla prima edizione…

Qui a SQcuola di Blog si impara #Facendolo ma sarete accompagnati passo dopo passo, anche nelle sfide più difficili.

Buone selezioni a tutti

2 thoughts on “Il futuro siete voi e i vostri progetti

  1. SQcuola di Blog è stata la mia scommessa per ricominciare dopo un’esperienza di lavoro conclusa in modo davvero pessimo. Dire che nelle soddisfazioni arrivate dopo il Master, c’è anche un pezzetto di SQcuola di Blog, è riduttivo: c’è molto di più di un “pezzetto”. C’è l’aver imparato a lavorare in sede o in remoto, da sola o in team, con il metodo garantito #SDB. C’è quell’approccio, forse un po’ visionario, di perseguire obiettivi ambiziosi che per la gente comune sono obiettivi “assurdi”. C’è un forte senso di appartenenza ad una realtà che è molto di più di una community, tanto da avere voglia, spesso, di presentarmi agli eventi o agli appuntamenti di lavoro con la famosa pettorina verde fluo brandizzata – dico sul serio e sono sobria: perché tutti sappiano subito “da dove” provengo! 😉

  2. comunicazione, idee e progetti sono tre parole magiche che stanno facendo la differenza con chi lavora pensando che domani mattina si sveglierà e il mondo gli chiederà le stesse cose. Non è più così e forse non lo è mai stato. La SQcuola di Blog mette a disposizione gli strumenti per affrontare nuove sfide. In un contesto dove vacanza e aereo si prenotano con un click, avremo fabbriche sempre più votate all’automazione e il vero lavoro sarà più orientato, immagino, a uno schermo, a un touch, a un ologramma, ma soprattutto al recupero del dialogo e dei rapporti umani. La dipendenza mediatica spesso eccessiva di ognuno di noi è forse un’indigestione adolescenziale che non ci deve rendere una nuova categoria di servi. Là fuori c’è un mondo, ci sono persone e il vero confronto, quello che stimola il progresso, si fa off line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.