Per tutti i candidati aspiranti studenti del Master è importante avere chiari i requisiti tecnici necessari per affrontare un percorso didattico di 500 ore quasi interamente online. La SQcuola di Blog prevede l’accesso a moduli pre-registrati sulla piattaforma e-learning www.trainingweb.it fruibili online in modalità asincrona (in qualsiasi momento).

Nel percorso sono inoltre previsti, oltre che moduli FAD, anche dei seminari tematici (webinar) ogni lunedì sera dalle ore 19,00 alle ore 21,00 in cui sarà fondamentale connettersi in streaming.

 

Per fruire di questi contenuti è inoltre necessario assicurarsi di avere una connessione ADSL dedicata e performante. E’ quindi richiesta una connessione minima di 2 MB dedicati* Si sconsiglia vivamente l’utilizzo di chiavette USB. In alcuni casi potrebbero non garantire la banda sufficiente per lo streaming.

Per quanto riguarda i moduli e-learning fruibili in maniera asincrona ecco alcuni accorgimenti:

  • Sistema operativo PC consigliato: da win XP a 8
  • Sistema operativo mobile: iOS
  • Browser: vanno bene i soliti 4 più noti
  • Javascript abilitato
  • Cookies abilitati
  • Blocco pop-up disattivato
  • Flash player aggiornato
Per quanto riguarda i seminari online:
  • Funziona su tutti i sistemi operativi
  • Ogni volta che ci si collega è necessario installare il plugin, in caso di libreria plugin del browser corrotta possono esserci dei problemi
  • Browser consigliati: Safari, IE e Firefox

Prima di contattare l’assistenza, la SQcuola di Blog consiglia di effettuare uno speed-test a questo link http://speedtest.net/ per verificare eventuali problemi di connessione non imputabili ai nostri sistemi.

Inoltre per qualsiasi problematica tecnica è necessario contattare via mail assistenza@trainingweb.it specificando:

• Nome utente

• Modulo di riferimento (Titolo del corso o tipologia di test selezione)

• Tipo di problema riscontrato : Lentezza, non congruenza audio video, sistema bloccato sono solo alcuni esempi. E’ necessario inoltre specificare il modulo su cui si sono presentati i problemi (es.Parte 1, 2, 3)

 

* Dedicati significa assicurarsi che la banda minima disponibile per la fruizione dei materiali sia di 2 MB. Es. Ho una ADSL a 7 MB e mio fratello sta visualizzando un film in streaming in salotto, mia sorella sta parlando con il fidanzato via Skype, io sto facendo il download di musica comprata da iTunes e contemporaneamente ascolto le lezioni. E’ plausibile che tutto potrebbe essere notevolmente rallentato. Si consiglia di avere la banda libera al momento della fruizione alle lezioni su www.trainingweb.it

 

4 thoughts on “I requisiti tecnici per partecipare a SQcuola di Blog: per tutti i candidati all’ascolto

  1. Non capisco come mai sia obbligatorio l’utilizzo di WIndows, non c’è modo di poter utilizzare il proprio sistema operativo senza alcuna modifica?

    1. Ciao Giovanna,
      il sistema operativo windows è necessario per il collegamento al webinar del lunedì sera.
      Questo perchè la piattaforma che utilizziamo per il sistema di videoconferenza si appoggia al momento solo al sistema operativo windows.
      Vi chiediamo un pò di pazienza; prossimamente la piattaforma dovrebbe diventare funzionale anche con altri sistemi operativi.
      Nessun problema invece per quanto riguarda la fruizione dei moduli asincroni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.