Gentile candidato, a te che stai leggendo questo articolo, il nostro grazie per aver puntato su di noi!

Sappi che la lettera motivazionale è stata fin dalla prima edizione di SQcuola di Blog uno degli elementi più importanti del percorso di selezione (vale il 30% del voto finale) che altri prima di te o forse anche tu hai già dovuto affrontare.

Ne abbiamo lette davvero tante e di tutti i tipi: video, presentazioni animate, lettere, blog, foto e … addirittura quadri consegnati di persona! E’ bello per noi trovare un po’ di te e di voi in queste lettere: ci aiutano ad imparare a conoscervi un po’ e a capire quanto ci tenete ad entrare in classe.

Da sempre i criteri che abbiamo adottato per valutare le lettere motivazionali sono state 6:

  • Motivazione privata: cosa spinge il candidato a partecipare dal punto di vista personale
  • Motivazione professionale: cosa spinge il candidato dal punto di vista professionale
  • Possibilità di frequentare il corso: è in grado il candidato di frequentare con regolarità e fino in fondo il corso?
  • Opportunità creativa: il candidato chiede di esprimere il proprio talento
  • Opportunità tecnica: il candidato chiede di esprimere le proprie capacità sulla parte più tecnica
  • Valutazione complessiva e sbocchi occupazionali

Anche per SQcuola di Blog 9, così come già fatto per SQcuola di Blog 8 abbiamo pensato di aggiungere un ulteriore elemento di valutazione opzionale (non obbligatorio, ma valutato positivamente):

  • Motivazione legata al proprio territorio: quale valore può portare il candidato alla propria realtà territoriale grazie alla partecipazione a SQcuola di Blog?

Perché abbiamo aggiunto questo ulteriore elemento?

Perché, come per l’ultima edizione del Master, siamo ancora convinti che partecipare a un corso di formazione professionalizzante gratis nell’ambito della comunicazione digital (competenza sempre più richiesta dal mercato del lavoro) possa essere un valore non solo per il singolo individuo, ma anche per il contesto in cui vive. Che cosa puoi portare al tuo territorio? Quali progetti hai in mente? Cosa pensi che il network di SQcuola di Blog possa aiutarti a sviluppare? Vogliamo premiare chi propone, chi si ingegna e non si rassegna.

Siamo inoltre convinti che la diversità sia un elemento di grande valore per il confronto e la crescita professionale (e perchè no, qualche volta anche umana :)) delle persone. Oltre alla diversità territoriale, ci piacerebbe portare in classe anche una diversità di tipo disciplinare: sport, cultura, religione, eventi, turismo, alimentare, innovazione tecnologica? Qual’è il tuo ambito di riferimento? Come i social media possono mettersi al servizio della realtà in cui operi?

Forza e coraggio allora: aspettiamo anche la tua lettera!

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.