Le aziende che vogliono competere sul mercato sanno bene che per i nuovi modelli di business è necessario approcciarsi in maniera totalmente innovativa rispetto alle vecchie consuetudini. Oggi hanno un percorso obbligato da seguire che passa attraverso la strategia digitale.

Edotto, azienda del Gruppo LEN, è la piattaforma open source per l’e-Learning, ideata e sviluppata per la formazione privata e del personale in contesti aziendali di ogni dimensione. Grazie alla possibilità di personalizzare il modello didattico, Edotto è utilizzabile nei più disparati ambienti e contesti organizzativi. Si rivolge anche a studenti che vogliono approfondire determinati argomenti e rimanere in linea con i tempi, disoccupati che vogliono rimettersi in gioco e sul mercato, professionisti e tutti coloro che vogliono imparare o approfondire le materie più ricercate nell’attuale mondo del lavoro. La fascia d’età di maggior interesse è molto ampia, va dai 25 ai 50 anni.

Sebbene il mercato italiano venga generalmente percepito come piuttosto arretrato, rispetto ad altri Paesi europei, la formazione a distanza ha un grandissimo vantaggio: viene riconosciuta come mezzo per abbattere barriere geografiche, aumentare la flessibilità nella fruizione dell’educazione e ottimizzare i tempi. E’ vero che siamo ancora a livello di alfabetizzazione, e attualmente permane un settore di nicchia, ma è altrettanto vero che ci sono molti segnali che indicano ottimi margini di crescita e sviluppo. E’ l’analisi della società virtuale che lo dice.

Ideare e realizzare un’efficiente strategia digitale è l’obiettivo entusiasmante di Edotto, giovane azienda che non ha ancora avuto modo di confrontarsi pienamente con il Social Media Marketing.

Chi ben inizia è a metà dell’opera, recita l’adagio, pertanto il primo step ha visto la creazione di un piano d’azione ben scadenzato rigorosamente da rispettare, affinché il progetto s’incastri perfettamente, rientri nei tempi previsti e l’azienda possa prendere posto nel mondo dei Social Media e conquistarsi, in tal modo, la fetta di mercato che le compete.

Rendere il portale Edotto ottimizzato ed appetibile per l’acquisto dei corsi online, è l’obiettivo supremo da raggiungere. In concreto si traduce con l’avere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca e accattivare l’attenzione di potenziali acquirenti che, sfogliando il catalogo online e trovandosi di fronte ad una vasta scelta di oltre 150 corsi, possano acquistare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Pianificazione è la parola chiave. Diverse le fasi ed i periodi di attuazione.

Anche il viaggio più lungo inizia sempre con il primo passo” e il nostro è stato rendere accogliente e ospitale Edotto, luogo di studio ma anche di confronto e scambio di idee. Le redazioni a corredo dei corsi del Master in Social Media Marketing di SQcuola di Blog sono state uniformate attraverso un nuovo template, aggiornate, approfondite, arricchite o create, laddove assenti. Il template scelto mantiene l’obiettivo di trasmettere al potenziale fruitore tutte le informazioni di massima necessarie alla scelta del corso. Si punta sulla descrizione per dare, a chi legge, la percezione che il corso è in grado di soddisfare le proprie lacune e bisogni di conoscenza. Questo però non basta, perché la descrizione deve essere stimolante nel contenuto e accattivante nello stile, senza dimenticare l’attenzione alla SEO per poter raggiungere l’obiettivo correlato: posizionarsi bene sui motori di ricerca.

Il segreto è nel network. Unire e condividere le idee arricchisce tutti e tutto. Scrivere contenuti per il blog lenformazione e collaborare sinergicamente con i Project Work relativi al Gruppo LEN è la fase successiva posta in essere.

Parti bene, parti piccolo e parti subito”: è il nostro slogan e il modello operativo alla base di ogni seria strategia digitale.

L’ultima fase ha visto l’apertura di nuovi canali Social e l’attività di engagement su Linkedin e Forum di settore.

Dal 26 maggio ad oggi sono state scritte 24 nuove descrizioni di moduli Edotto ed ottimizzate SEO.

Sono stati scritti quattro post per il blog Lenformazione:

Principi di Social Media Marketing
Seo e gli strumenti di Google
Le reti sociali online
Piano di comunicazione online

Attualmente nuovi blogger lavorano su altri argomenti inerenti il mondo del Social Media Marketing e presto saranno online con i loro post.

Ad inizio agosto si è proceduto all’attivazione del profilo Twitter edottoLEN. Oggi conta 69 follower, 40 following, 143 tweet.

Nel mese di agosto, più utenti su alcuni gruppi Linkedin (ma anche all’interno dei commenti sul blog lenformazione) si sono dimostrati interessati ad approfondire gli argomenti e a ricevere maggiori informazioni sui prezzi.

Una buona strategia digitale multicanale non può non essere condivisa, pertanto si auspica un incremento delle attività di condivisione sui canali Social, nella produzione dei contenuti informativi e visivi, collegati con le iniziative e gli eventi promossi dall’azienda. E’ auspicabile anche un potenziamento del canale Youtube del Gruppo LEN in cui poter trovare alcune pillole dei corsi Edotto, come per esempio il “Potenziale di Internet” di Andrea Maurizzi o “Empatia” di Anna Perna.

Si raccomanda un futuro incremento delle tecniche SEO e SEM.

Se volete approfondire l’argomento potete cliccare sul nostro Project Work SQcuola di Blog per Edotto.

Blogger: Antonella Di Cintio, Barbara Bosini e Concetta Nifosì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.