Pensa al gioco, alla sfida, a delle squadre che combattono a suon di Social Strategies. Pensa ai coach che dirigono la battaglia e alle aziende che ascoltano attente aspettando il momento per ribattere e mettere in crisi i Social Media Manager. Pensa a BattleRoyale e immagina il nostro logo.
BattleRoyaleGioca con le forme, i colori, i fonts ma non dimenticare che si tratta di una battaglia. Non solo di un gioco.
Vogliamo che il nostro logo trasudi passione per il lavoro di Social Media Management, che guardandolo si sentano in lontananza i collari che esplodono. Deve colpire innanzitutto te che proverai a realizzarlo. Il logo di BattleRoyale dovrà rappresentare ciò che vogliamo comunicare ai nostri spettatori. Pochi secondi per rimanere impresso: o lo ameranno o rimarranno indifferenti. La seconda opzione però, non è contemplata.

Il contest è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella realizzazione del logo. Non chiediamo competenze, chiediamo passione.
La data di chiusura del contest sarà il 19 ottobre. Da quel momento le creazioni saranno pubblicate sulla fanpage di SQcuola di blog e sulla board Pinterest dedicata.
Il logo che avrà più like e che incontrerà il gusto (a giudizio insindacabile) dello staff di Sqcuola di blog, sarà decretato il vincitore e presenzierà il 27 ottobre a Parma durante #BattleRoyale e gli #SDBAwards.
Il logo prescelto diventerà il simbolo ufficiale di BattleRoyale per tutte le edizioni future, riporterà la firma dell’autore e sarà il simbolo di un nuovo modo di fare social media marketing.

Il brief
Le indicazioni tecniche:
Per la prima volta, una sqcuola chiede alle persone – e in particolare alle persone creative come te – di essere aiutata a costruire l’identità di un nuovo format.

IL COMMITTENTE: Sqcuola di blog
SQcuola di Blog, nata nel 2010 da un’idea di Andrea Alfieri e del Gruppo LEN Learning Education Network di Parma, è un format nuovo per la formazione a distanza. Sqcuola di blog è un MOOC: Massive Open Online Course. Un modello di business nato per costruire ponti tra aziende e professionisti.
Un numero sempre crescente di candidati e un’idea virale che si allarga sempre di più.

IL PROGETTO: BattleRoyale
Prende spunto dall’omonimo film ed è appunto, una battaglia all’ultimo click tra Social Media Manager.
Quattro squadre di Social Media Strategist saranno capitanate da quattro esperti italiani in competizione nell’affrontare i progetti di quattro aziende.
Una tavola rotonda in cui al centro c’è il confronto tra aziende e Social Media Manager. Un modo innovativo per le aziende, di fare product placement.
Una giuria popolare e una giuria di qualità.
Tre prove su cui misurarsi:
1. Social Digital Strategy
2. Storytelling
3. Boosting Sales Through SMM
Questa è #BattleRoyale.

IL VOSTRO CONTRIBUTO.
Create il logo di #BattleRoyale.
Potrai partecipare caricando una proposta completa di logo, una soluzione che racconti l’identity del progetto. Per rafforzare la proposta puoi realizzare a supporto alcuni elementi di immagine coordinata, come banner, locandine, video.
Inoltre chiediamo di inserire nella tavola grafica elementi di spiegazione razionale del concept e la storia che c’è dietro l’idea, per motivare meglio le tue scelte.

CONCEPT E VALORI CHE DOVRA’ COMUNICARE IL LOGO

Il marchio dovrà comunicare in maniera immediata, comprensibile, user friendly e memorabile, mantenendo un approccio informale e originale, stimolando le persone a sentirsi parte integrante della realtà online. Senza dimenticare l’elemento fun di Battle Royale.

REQUISITI OBBLIGATORI.
Il marchio, per essere un buon marchio, deve essere facilmente memorizzabile, essenziale, riconoscibile, duttile e quindi applicabile.

***REGOLE DI PARTECIPAZIONE***
Non è possibile partecipare a questo contest con simboli, loghi o immagini acquisite in licenza da siti di stock. Tutti i contenuti caricati dovranno essere contenuti originali.
L’utente dovrà assicurarsi che il logo proposto non sia in conflitto con altri marchi già registrati a livello comunitario e per tutte le classi e si dovrà impegnare a non registrare il marchio proposto durante il Contest o e fino a 30 giorni lavorativi dopo la sua chiusura, pena l’esclusione dal contest.
Al vincitore sarà richiesto di fornire il file sorgente del progetto (in formato vettoriale .ai o .eps) e in formato JPEG.
Al vincitore sarà richiesta la cessione della licenza esclusiva di utilizzo, per i canali online e offline, e la cessione della proprietà dell’idea.
Per partecipare a questo contest , è necessario rispettare le norme del presente brief. Inviandoci il file con il logo stai dichiarando di possedere tutti i diritti sul materiale in esso contenuto e di non violare in alcun modo il copyright. Pena la squalifica dal contest.
Per ogni creatività che caricherai per questo contest, dovrai obbligatoriamente attestare la liceità dei contenuti caricati compilando l’Attestazione di copyright e spendendone una copia via email all’indirizzo chiara.zantelli@gruppolen.it. LEN Learning Education Network, Via Golfo dei Poeti, 1/a – 43126 Parma.

Scarica qui l’Attestazione di Copyright in formato pdf.

Disclaimer:

La SQcuola di Blog è un Master in Social Media Marketing gratuito, che applica logiche di trasparenza e meritocrazia. Per questo occorre considerare questo “un gioco” e non una opportunità di promozione per il nostro brand (che attualmente non è necessaria) né tanto meno per far lavorare persone gratis. Abbiamo una community numerosa e partecipativa, avremmo potuto riservare questo contest ai nostri grafici, ma per la prima volta proviamo ad aprire all’esterno, conservando lo stesso spirito.
Non seguiamo logiche diverse e ci teniamo a differenziarci da chi lo fa.
Buona fortuna!

One thought on “#BattleRoyale: la battaglia si fa grafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.