Si può insegnare Social Media Marketing con un corso online?   

Il 13 Ottobre 2012 a Parma durante gli #SDBawards, proveremo finalmente a dare risposta a questa domanda importante e per farlo…

Mettiamo sul tavolo 18 progetti, 18 team di lavoro, 18 aziende. 

Creare professionalità attraverso la rete. Questa era la sfida che all’inizio ci eravamo posti, la domanda a cui SQcuola di Blog avrebbe dovuto fin dall’inizio trovare risposte.

Teoria vs Pratica: Se molti di noi “insegnano” Social Media Marketing è perché ci lavorano ogni santissimo giorno, perché si misurano con casi concreti, con clienti, esigenze, obiettivi, risorse e team di lavoro diversi. Se ci permettiamo di trasmettere competenze è proprio perché sul campo ne misuriamo e vediamo pregi, difetti, successi e fallimenti. Alla fine stiamo parlando di dinamiche nuove (dialogo vs monologo) che irrompono violentemente e prepotentemente nei processi comunicativi aziendali.

E’ sui progetti però che si costruisce professionalità. Troppa gente in rete vaneggia  perle di saggezza su quello che dovresti fare sui Social Media… ma di progetti? Di esperienze pratiche? Di come elaborare strategie su obiettivi e risorse concrete? Chi ne parla? Nessuno!

Proviamo ad invertire la rotta:

Mettiamo sul tavolo 18 progetti, 18 team di lavoro, 18 aziende una dopo l’altra sfileranno su un palco a raccontarci progetti e strategie vere. Chiunque potrà intervenire, fare domande, prendere appunti, contribuire o evidenziare aree di criticità. Stiamo imparando un lavoro e dal confronto possiamo solo crescere.

Preparatevi ad essere sorpresi, a vedere professionalità, innovazione, idee e frutto di collaborazione e condivisione di competenze. Preparatevi a tornare a casa ricchi di idee nuove. Preparatevi a vedere delle persone che si mettono in gioco, ed infine emergono sulla base del merito e del lavoro. Siamo alla terza edizione e sappiamo come funziona.

Serve il dietro le quinte! Servono storie di progetti. Servono idee portanti di una strategia. Servono risultati. Serve capire il perché si sceglie uno strumento piuttosto che un altro. Le aziende ne hanno bisogno per avvicinarsi. Le persone ne hanno bisogno per aver modo di misurare il proprio reale talento e costruire una professionalità.

Non sorprendiamoci che le aziende stentino a capire l’utilità dei “socials”. Se non hanno dati concreti su cui misurarne il valore, se non hanno ispirazioni concrete di casi di utilizzo non sorprendiamoci che scelgano stagiste smanettone per curarsi i canali social improvvisando senza una strategia, e che molti direttori Marketing vedano i “social” come una seccatura.

Aprite le finestre gente! C’è un mondo che si muove la fuori. In altri parti del mondo la nostra è una professione pagata profumatamente, che da risultati concreti e alla quale destinare budget più alti che quelli destinati alla pubblicità tradizionale.

SQcuola di Blog , fieri di essere un network di “soluzioni in cerca di problemi“; mettendoci la faccia, armati delle nostre passioni ed esperienze costruiamo competenze condivise, prendendo valore e trasferendolo a chi lo cerca.

Nelle parole di un nostro studente ciò che noi non saremmo in grado di dire:

La SQcuola mi sta piacendo per lo spirito con cui si portano avanti tutte le attività…in pochi mesi si è riusciti a catalizzare le energie di un gruppo di sconosciuti, trasformandoci in una classe coesa… si trasmette a ogni alunno la sensazione che il proprio contributo è di grande valore per la SQcuola. Non è facile trovare qualcosa del genere altrove…

Noi mettiamo sul tavolo Progetti veri, e vi invitiamo a venire a valutare. Potrete confrontarvi con i nostri bloggers, le aziende che hanno acquistato “borse di studio”, i professionisti che collaborano con #SQDB. Questo è l’unico modo in cui vogliamo convincervi di essere qualcosa “non facile da trovare altrove“.

Contemporaneamente apriremo le iscrizioni per la Quarta Edizione di SQcuola di Blog che partirà ad inizio 2013.

Tra poco inizieremo a darvi dettagli sull’evento #SDBawards del 12/13 Ottobre, ma il consiglio è quello di seguirci perchè le sorprese non mancheranno.

P.S. Alcuni commenti sull’ultima edizione ed altre informazioni da LinkedIN.

2 thoughts on “Arrivano i Progetti… arriva #SDBawards evento SQcuola di Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.