#Facendolo è il motto di SQcuola di Blog da parecchi anni ormai. Fare formazione oggi significa “metterci la faccia“, “fare fatti” ovvero progetti, sfide anche difficili, e sporcarsi le mani. E’ in quest’ottica che siamo rimasti estasiati quando Legambiente ci ha contattato, acquistando una borsa di studio e chiedendoci di misurarci con un loro progetto nazionale. Anzi 3 progetti, 3 team e 3 priorità da sensibilizzare:

  • #TerraDeiFuochi (#teamFuochi)
  • #GolettaVerde (#teamGoletta)
  • #OrtiUrbani (#teamOrti)

Ma andiamo con ordine: Legambiente, www.legambiente.it (ecco l’articolo che parla di questo progetto in partnership con SQcuola di Blog) per quei pochi che non la conoscessero, è l’associazione ambientalista italiana nata nel 1980 che, con oltre 115.000 soci e sostenitori e 1.000  gruppi locali, monitora la qualità ambientale delle nostre coste e delle nostra città, contrasta il nucleare e combatte l’abusivismo edilizio. Agire, metterci la faccia, informare, sensibilizzare e migliorare; come potevamo non incontrarci 😉 La sfida che ci è stata lanciata è un progetto mirato alla campagna 5 x 1000 che arriva in un momento particolare.

Con l’EXPO 2015 il mondo intero guarderà all’Italia. Il nostro territorio, le nostre bellezze ambientali, le iniziative civiche, gli esempi eroici della nostra gente e la qualità dei nostri mari saranno sotto i riflettori. Ed ora più che mai la gestione responsabile delle risorse è fondamentale.

Il 5 x 1000 è una scelta personale, per noi è molto importante che ognuno scelga in modo libero e consapevole. Si tratta di una sottoscrizione, non un regalo, il modo che ognuno di noi ha per dire GRAZIE a tutte quelle ONLUS e comunità sociali che operano sul territorio italiano. Destinare il 5 x mille è facile, cercate qui. Scegliere consapevolmente è un gesto importante per tutte queste attività che contribuiscono a migliorare la vita di tutti. Vuoi sapere a chi puoi destinarlo?

A questo link troverai tutte le associazioni che vorrebbero il tuo aiuto. (http://www.cinquepermille.net/). Buona scelta!

Ma torniamo a noi: spesso conosciamo enti meritevoli grazie a personaggi famosi che ne diventano testimonial. Ma quanti conoscono le iniziative che coinvolgono centinaia di migliaia di persone in tutto il paese? E le storie di queste persone che rendono possibili queste iniziative? E quali sono i motivi che spingono persone ad adoperarsi ogni giorno per il bene comune?

Il progetto di SQcuola di Blog nasce proprio da qui. Il 5 x 1000 non solo è un’occasione per raccogliere fondi ma è l’opportunità per accendere luci e costruire il futuro:

  1. Presentare i progetti, semplicemente, tramite le persone che ci lavorano e ci credono. Dar voce a loro!
  2. Formare all’utilizzo dei Social Media i volontari che si adoperano ogni giorno, gli servirà in futuro, è inevitabile! E si insegna sempre con l’esempio e lavorandoci insieme.
  3. Ascoltare, ovvero aprirsi al dialogo, al confronto sui temi, senza negativizzare ma in modo propositivo.

Tanto di cappello ai responsabili di Legambiente, Viviana, Lisa, Daniela, Luigi e Simone innanzi tutto, ma anche tanti altri, che hanno compreso questo aspetto e hanno voluto ascoltare idee che arrivavano dagli studenti di Classe VI assegnati al progetto.

Un plauso a Francesca, Irene, Luisa, Marita, Silvia, Stefania, Margherita, Giovanna e Vanessa, ben coordinati da una tutor come Aurora (ex studente di Classe IV) e da Marco Pavarini (già apprezzato durante BattleRoyale). Da fine marzo, in uno sforzo collettivo notevole, si è lavorato sodo, sia nella fase strategica che in quella esecutiva, ed oggi siamo felici di condividere il progetto e di aprirci a critiche e suggerimenti.

3 obiettivi e 3 strategie, tutte raccolte in questa landing page:

Sensibilizzare le comunità online ed offline al tema del 5×1000: Vogliamo connettere i 100.000 soci e tutti gli altri italiani che pensano che quest’anno destinare il 5 x mille a Legambiente sia la scelta giusta; ma anche metter tutti gli altri nelle condizioni di poter fare una scelta. Ci si confronterà e ci si sfiderà su tre progetti fondamentali per l’associazione su una piattaforma (landing page) di comunicazione creata ad hoc dal team: www.legambiente.it/5×1000.

Far conoscere i 3 progetti di Legambiente:Le brevi descrizioni dei progetti sono state inserite nella landing page.

Call to Action: azione, partecipativa, spontanea e virale: Decidi: #5xchi ? Vogliamo cambiare le regole della matematica lanciando sul web una sfida all’ultimo hashtag per far conoscere le tre iniziative sociali ed ambientali promosse da Legambiente: Goletta Verde, Orti Urbani e Terra dei Fuochi. Vota il progetto che preferisci sulla Landing Page che abbiamo creato e poi utilizza Facebook, Instagram, Google+ e Twitter con gli hashtag #teamGoletta, #teamOrti, #teamFuochi per spiegare a tutti attraverso le immagini, i commenti e i video “per chi- per che cosa” vale la pena dare la propria sottoscrizione! Confrontando le diverse motivazioni avremo tutti l’opportunità di fare scelte consapevoli!.

Quale sarà il risultato di 5×1000 lo deciderà la rete partecipando alla prima fase della campagna che chiama al voto online per scegliere uno dei tre progetti. E’ una sfida in tutti i sensi, che mette tutti in ascolto ed apertura sul merito dei progetti; in sano spirito di competizione ma che, comunque vada, sarà un successo!

Tre, due, uno.. Via!

Nei prossimi giorni seguite questi hastag, #5xchi #teamOrti #teamGoletta #teamFuochi  e abbiate pazienza se cercheremo la vostra opinione in merito a questo progetto; non lo facciamo spesso ma solo quando pensiamo ne valga la pensa.

In bocca al lupo alle fantastiche ragazze di SQcuola di Blog ed ai team di #legambiente per questo progetto coraggioso! #5xchi?

Scegli il tuo team, spiega perchè e sostieni Legambiente se lo ritieni una cosa meritevole!

3 thoughts on “SQcuola di Blog e Legambiente – progetto #5xchi al lancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *