Comunicazione Presidenziale in blog-diffusione:

Buongiorno a tutti, è il Preside che vi parla (pausa di sospensione per darvi modo di pettinarvi e addrizzare la schiena sulla scrivania).

La vostra prima domanda sarà: “Il Preside, chi?“. Molto bene, partiamo dalle presentazioni allora. Andrea Alfieri, alias GeomAlfieri uno dei folli fondatori di questa SQcuola, e colui che vi accoglierà in Classe il primo giorno, insieme a tanti altri. Date pure un’occhiata e chiedete collegamento se volete, ma non vi aspettate di trovarvi davanti “auto-celebranti guru prezzolati” ne un celebrity-tweeter tuttologo. Niente di tutto questo, sono uno che lavora nel settore comunicazione, e come tale “comunico poco” e lavoro tanto.

Non sottovalutate quanto sopra perchè ben riassume ciò che troverete in SQcuola di Blog ed il modo in cui viviamo i Social Media. Se entrerete in classe lavorerete tanto; oltre 180 persone che hanno speso mesi nelle nostre aule potranno confermarvelo (chiedete a loro). Per noi i Social Media sono una cosa seria ed un lavoro.

Un lavoro fatto di relazioni, strategia, collaborazione, sudore, professionalità, disciplina, aggiornamento continuo e tanta creatività. Lo spiega molto bene il format anti-fuffa #BattleRoyale nato qualche mese fa, che vi vedrà nuovi protagonisti tra qualche mese.

Nel corso degli anni, come detto, abbiamo incontrato e ci siamo confrontati con tante persone. Abbiamo cercato di mantenere fede ai valori fondanti del primo giorno, ma ci siamo evoluti soprattutto grazie a quelle stesse persone. Molte di loro sono ancora parte integrante e vero valore aggiunto di questo progetto. Molti di loro sono oggi amici, di quelli veri e in carne e ossa, prima ancora che collaboratori, docenti, professionisti. Persone su cui fare affidamento, che attraverso le proprie azioni si sono guadagnate il rispetto di molti e che continuano a sentirsi a casa in questa folle SQcuola.

Non troverete una riga di “promozione” o “pubblicità” su SQcuola di Blog perchè non è semplice parlarne. Lasciamo parlare altri di noi, come Serena Sabella in questo articolo ma anche tanti altri nel corso degli anni. Viviamo in un mondo in cui tutto è “recensito” e commentato, ma è anche vero che chi ha avuto la pazienza di accompagnarci in questo percorso, riesce a spiegare cosa siamo molto meglio quanto riusciremmo a fare noi.

Non è un Corso in Social media Marketing, ma un percorso. Rispolverate i vostri ricordi del liceo; professori, interrogazioni, tensioni, scadenze, sfide impossibili (che supererete alla grande), okkupazioni, sorprese, aspettative, pressioni, soddisfazioni, sorrisi e delusioni. Insegnamenti utili ed altri meno, cose nuove ed interessanti, altre meno. Nuovi amici con cui resterete sempre legati, altri che strozzereste alla prima occasione.

Bentornati a scuola!

Ognuno vivrà questa esperienza nel mezzo della propria vita personale e professionale, in sei mesi tante cose accadono e cambiano, ma troverete sempre una parola di conforto e persone pronte ad ascoltarvi ed aiutarvi. E per quanto lavoro vi verrà chiesto, saprete che dall’altra parte stanno lavorando altrettanto per voi. Non troverete cattedre e professori, ma una piazza in cui ogni domanda, ogni opinione, ogni esperienza è ricchezza da condividere. Voi scoprirete di essere tanto studenti quanto professori, e lo stesso vale per noi. La SQ nel nome, sotto-intende proprio l’unione di due parole “SQuare* e SCuola”. (* piazza in inglese).

Le distanze si colmano, tutto è utile e aperto. La teoria si trasforma in pratica e prende forma sotto le vostre mani sorprese. Vedrete alcuni compagni che scendono in corsa, che abbandonano per scelta o che vengono allontanati; ve ne dispiacerà come dispiacerà a noi, ma questa è SQcuola di Blog.

Infine, proprio come quando eravate a scuola, a meno che non siate Darth Wader o Crudelia Demon, passati questi sei mesi, i momenti che vi resteranno impressi saranno quelli di sorrisi, abbracci, pacche sulle spalle e sfide affrontate. Quanto basta per tornare a fare episodi di nonnismo per Classe VII (perchè è una ruota che gira!).

Chiudo salutando, con filo di nostalgia, tutti i ragazzi fenomenali di Classe I, II, III, IV, V per quello che ci hanno regalato… ma assicurandovi che “siamo pronti a ricominciare“.

Cordialmente

Geom Alfieri

 

10 thoughts on “Benvenuti a SQcuola di Blog – cosa vi aspetta

    1. Infatti Sara… sembra ieri che abbiamo partecipato al primo webinar di presentazione 🙁 era lunedì 18 giugno!

      Ragazzi provate a partecipare al Master: è un qualcosa di straordinario. Dalla Teoria alla pratica, avrete modo di lavorare su brief veri di veri clienti.

      In bocca al lupo 🙂

      Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *