Siamo ormai lanciatissimi e stiamo per mettere nuovamente a dura prova la “resistenza” dei nostri Blogger. C’è solo un modo per diventare “Social Media Strategist” ed è quello che vi stiamo offrendo #facendolo. Tutto il resto è noia “auto-referenziale”

Iniziamo quindi la fase “progettuale” del Master SQcuola di Blog per Classe IV. E’ su questo che vogliamo essere valutati, ed è su questo che si gioca il futuro dei nostri blogger, di chi si propone come Social Media Strategist (spesso senza aver neanche fatto un progetto vero), di SQcuola di Blog e del modello didattico del Master.

Dopo i primi mesi spesi ad ascoltare lezioni e seminari, compiti in classe ed esercitazioni toste, eccoci qui pronti per voi alunni della Classe III con 14 aziende vere e 14 progetti veri.

Il primo anno erano 5 aziende, il secondo anno 21, il terzo anno erano 18 le aziende che hanno “Adottato un blogger in cambio di un progetto Social Media Marketing”

Come funziona:

  • Gli studenti riceveranno un brief di Progetto ed avranno 18 giorni per svolgere una analisi di Listening ed elaborare una proposta strategica che risponda alle esigenze dell’azienda stessa.
  • Ogni progetto vedrà coinvolti team formati da almeno 2 blogger ed almeno due tutor, questi non hanno mai lavorato insieme prima d’ora ne tanto-meno si conoscono di persona. Lavoreranno da remoto sino al 19 Aprile, quando finalmente si conosceranno di persona.
  • Il 20 Aprile 2013 infatti, durante gli #SDBawards, i 14 team di progetto effettueranno una presentazione in presenza al referente dell’azienda. Ogni gruppo di progetto avrà 20 minuti per fare la propria proposta strategica, motivandola professionalmente all’azienda; poi nei 3 mesi seguenti dovrà metterla in pratica e verranno misurati sui risultati che otterranno.
  • Quest’anno abbiamo deciso di rendere la cosa più interessante, ed in stile “master-chef” metteremo dei professionisti (3 per ogni progetto che si alterneranno a “rotazione”) che dopo aver assistito alla presentazione avranno il compito di “smontare i facili entusiasmi e dare indicazioni per migliorare la messa in opera” (già mi immagino i commenti stile “vuoi che muoro?!… se il mio cane assistesse ad una presentazione così sai che farebbe…?“).
  • Inoltre, visto il tutto sarà trasmesso in diretta “streaming” per ogni progetto assegneremo delle #hashtag permettendo ad utenti collegati di commentare, fare domande, criticare ed esprimere opinioni, mostrandole pubblicamente tramite Tweetwall (massima trasparenza ed apertura).

 

Se siete curiosi, tra poco conoscerete nel dettaglio i progetti (con relativi brief) e le SQcuadre che si confronteranno con le aziende. Iniziamo con le aziende e relativi # ufficiali:

  1. Xonne – Mobile application – #SDBprogetto1
  2. TrainingWeb – e-learning – #SDBprogetto2
  3. InfinitoDesign – Factory creativa italiana – #SDBprogetto3
  4. Industria Dolciaria Pattini – Industria Dolciaria – #SDBprogetto4
  5. SQcuola di Blog – Master online in SMM – #SDBprogetto5
  6. Comune di Parma – Pubblica Amministrazione – #SDBprogetto6
  7. CGIL Parma – Sindacato – #SDBprogetto7
  8. Forpin – Ente di Formazione – #SDBprogetto8
  9. Parrucchierando – Portale Cosmetica – #SDBprogetto9
  10. Arancia ICT – Conservazione sostitutiva – #SDBprogetto10
  11. GICAM – Una Mano per l’Africa ONLUS – #SDBprogetto11
  12. Consigliere regionali di parità Emilia Romagna  – #SDBprogetto12
  13. [ comfort zone ] – Prodotti Cosmetici Skin care & Spa – #SDBprogetto13
  14. Cisita Parma – Ente di Formazione  – #SDBprogetto14

Stasera alle 21,00 verranno aperte le danze. Sono progetti molto belli e complessi ma sono certo che come sempre il merito emergerà e scrosceranno applausi.

Siete pronti?

4 thoughts on “#Facendolo SQcuola di Blog presenta i Progetti di Classe IV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *