Buongiorno a tutti! Tranquilli, non è questo il luogo dove troverete i nomi degli “eletti”… quelli arriveranno nel tardo pomeriggio. E’ il Preside che vi scrive a nome di tutti qui alla SQcuola di Blog. Ci piace quello che facciamo; questo è un progetto sorprendente ed intrigante, pieno di stimoli, sfide, persone e storie che si incrociano, ma ci sono momenti in cui la pressione si fa sentire. Oggi è uno di questi giorni.

Dopo ore spese a rispondere a domande, valutare i vostri curriculum, a leggere centinaia di lettere di motivazioni, ad assicurarci che tutti avessero accesso ai test, ci sentiamo coinvolti e responsabilizzati nelle storie di persone che neanche conosciamo. Eppure ci sembra di conoscere molti di voi, per qualcuno, leggendo tra le righe, abbiamo fatto il tifo sperando che il punteggio finale lo/la premiasse; ma alla fine i criteri di selezione hanno fatto il loro corso.

Stiamo finalizzando la graduatoria, assicurandoci che tutto sia conforme; lo facciamo con la cura di chi è ben consapevole che dietro ogni nome ci siano persone, storie e speranze. Nel tardo pomeriggio pubblicheremo la graduatoria finale, dando un nome agli alunni di Classe III, ma il primo pensiero del giorno va agli esclusi. E’ un momento importante per noi, e ci piange il cuore per coloro che non ce l’hanno fatta ad entrare.

Alcune rapide info per farvi capire il livello delle selezioni a cui avete partecipato.

 C’erano 340 candidati per 30 posti.

L’età media dei candidati è 31 anni, il 63% sono tra 26 e 35 anni ma c’è un buon 24% di over 36. Inoltre l’ 80% sta lavorando (meno del 20% sono disoccupati) e Il 77% dei candidati ha una laurea. Infine, giusto per prepararci psicologicamente, il 70% dei candidati sono donne.

Alcuni degli esclusi sono, per punteggio, tra i primi trenta in graduatoria, ma come sapete le regole del “gioco” imponevano che le tre categorie “speciali” balzassero in avanti. E’ una scelta che abbiamo fatto all’inizio, magari non tutti condividono, ma restiamo fedeli a quanto dichiarato perché per noi queste persone possono avere un ruolo importante nei rispettivi campi.

Ma come più volte detto secondo noi dovrebbe vigere la regola che nessuno resta a mani vuote se ci mette impegno e dimostra passione e perseveranza. In virtù di questa nostra regola coloro che non sono entrati fra i trenta potranno scegliere di accedere ad una serie di opportunità:

  • Chiunque voglia sapere i dettagli dei propri voti potrà contattare la segreteria a ricevere un feedback da Chiara Zantelli (chiara.zantelli@gruppolen.it).
  • Previa prenotazione sarà possibile anche organizzare una conf-call con lei per avere dettagli e darci modo di rispondere ad eventuali domande.
  • Per chi chiama, come gesto, forniremo accesso alla piattaforma sdb.edotto dove poter fruire del modulo di Presentazione della SQcuola di Blog ed un modulo a scelta vostra (tot. 2 moduli completi).

Inoltre ci farebbe dannatamente piacere se anche gli esclusi seguissero e partecipassero alle attività della SQcuola di Blog Academy su Facebook, il laboratorio di Classe accessibile qui dove studenti delle varie edizioni, docenti e consulenti si confrontano giornalmente su temi Social Media Marketing.


Ma è importante, come avvenuto nelle edizioni scorse, ribadire che noi valuteremo il merito degli alunni che entrano in classe
, e da qui potrebbero nascere ulteriori buone notizie per gli esclusi:  

  • Dei 30 studenti noi valuteremo (monitorandoli) le attività e l’impegno a seguire e partecipare. Nel caso qualcuno decida o pensi di abbandonare prima della conclusione, il consiglio Didattico si riserva il diritto di richiamare i primi esclusi da graduatoria per prenderne il posto. Non prendete questa cosa alla leggera, (nelle edizioni precedenti è accaduto già in 3 casi).
  • Ad Ottobre 2012, in concomitanza con l’evento #SDBAwards, lanceremo il Quarto Master online della SQcuola di Blog. La buona notizia per chi non è entrato in questa sessione quindi è la seguente: Per tutti coloro che hanno superato il test di Preselezione, saranno automaticamente candidati della quarta edizione, salteranno le pre-selezioni e dovranno semplicemente misurarsi con il Test di Secondo livello. Speriamo apprezziate lo sforzo che tutto il Gruppo LEN sta facendo per darvi modo tra pochi mesi di avere una nuova opportunità. Riceverete comunque tutti una comunicazione a riguardo.

Detto questo il vostro Preside vi saluta, ringraziandovi ed augurandovi un mondo di bene. Quanto ai 30 studenti, aspetto di avervi tra le mie “grinfie” a partire da Lunedì 18 Giugno 2012 per un pre-partita coi fiocchi!

9 thoughts on “Comunicazione del Preside agli esclusi dalle Selezioni

  1. Tutti gli esclusi dalla selezione avranno la possibilità di richiedere di poter fruire del modulo di Presentazione della SQcuola + un modulo a scelta fino e non oltre a domenica 15 luglio. Per la richiesta occorre inviare un’e-mail col titolo scelto a chiara.zantelli@gruppolen.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *