E’ iniziato col botto l’Evento 99 Idee Social – vol.2 in programma il 20, 21 e 22 Aprile 2012 a Parma.
Il diluvio mattutino, lo sciopero dei treni, una manifestazione che ha bloccato il casello autostradale di Parma non sono riusciti a fermare la discesa dei 39 blogger italiani nella città ducale.
L’appuntamento all’Auditorium della Cassa Padana era di quelli ghiotti, con speaker di rilievo e contenuti variegati e professionali sul tema dei Social Media (vedi programma).

Gli interventi dei relatori hanno toccato temi rilevanti, come Cecilia Spanu di FattoreMamma: che ha presentato un modello di business tarato sulle esigenze di donne professioniste “Mamma + Blogger = Fattore Mamma, una strategia digitale vincente” o come Paola Bonini, di Hagakureche ha condiviso le nuove regole del PR Digitale ai tempi del Web 2.0 e mostrato casi studi di grande successo.

Non meno coinvolgenti le presentazioni che hanno toccato il lato aziendale dei Social Media, come l’intervento di Marco FabbriVice Preside della SQcuola di Blog che con un taglio molto pratico e strutturato ha affrontato il tema “SMM Cosa serve alle aziende per gestire una Social Community” e il contributo prezioso di Enrico Pedretti – Direttore Marketing di www.manageritalia.it – “Managerialità: rischi, opportunità e mercato”
Da segnalare anche gli interventi più pratici di Stefano Polastri – “Web Marketing: i concorsi mobile multicanale come leva vincente per le aziende nel Community Management” e il concetto di “creatività come metodo, strategia e disciplina” presentato da Alberto Monteverdi, Strategia Digitale: la creatività come passaggio a Nord-Ovest dei Social Media”

Infine una presentazione, quella di Massimo Vologni, che ha scosso gli animi dei Social Media Marketing “wannabe” presenti in sala (e collegati in livestream) dedicata a “SMM e le professionalità emergenti: viaggio nel futuro”.

Contributi preziosi, utilità concreta e nessuna auto-celebrazione nel puro stile SQcuola di Blog. Era quello che ci aspettavamo ed in questa prima giornata siamo lieti di aver mantenuto le promesse. Se non ci credete date un’occhiata alla registrazione della conferenza qui sotto:

Watch live streaming video from sqcuoladiblog at livestream.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *