Iniziamo, prima di dimenticarci, con l’augurio per un 2012 spettacolare per tutti quanti!

Ancora stremati ma felici per la chiusura della storica Prima Edizione del Master SQcuola di Blog è arrivato il momento di pensare al futuro:

Il nuovo Master inizierà ufficialmente con il primo seminario, lunedì 6 Febbraio 2012.

Alle ore 19,00 di quel lunedì sera, suonerà la campanella per i nuovi alunni selezionati ad entrare nella Classe 2012 della SQcuola di Blog. E’ arrivato quindi il momento di dedicarci alle centinaia di candidati che stanno iniziando il percorso di selezione.

Vi informiamo che, visto l’interesse emerso, le tante candidature ricevute e l’impegno già evidente nell’affrontare le Pre-Selezioni, abbiamo deciso di aggiungere 6 nuovi banchi in aula. Ebbene sì, saranno 36 e non 30 i “primini” della Edizione II. Speriamo apprezziate 😉

Inoltre per chi ha già passato le Pre Selezioni e scalpita per il Test di Secondo Livello che definirà la graduatoria finale (insieme a CV e Lettera Motivazionale), abbiamo delle News per voi:

Le sessioni previste per i test di Secondo Livello saranno due:
Il Primo, per quelli iscritti entro il 6 Gennaio 2012, fissato nella settimana del 9 Gennaio. In questa selezione verranno assegnati 18 posti  e (se presenti) i 12 appartenenti a 3 microaree  (il mondo della scuola, il mondo della formazione professionale, le persone con invalidità motoria permanente).

Il Secondo, per quelli iscritti dal 7 al 31 Gennaio, si terrà il 2 e 3 Febbraio 2012. In questa selezione verranno assegnati ulteriori 6 posti.

Non vi allarmate, dovrete fare solo un test, la data cambierà solo per chi si iscrive dopo il 7 Gennaio.

Chiaramente se nella Prima selezione alcuni dei 12 posti dedicati alle categorie “speciali” non fossero assegnati, anche questi posti si aggiungeranno ai 6 posti della Seconda Selezione.

Ma le novità non finiscono qui. Quest’anno la nuova classe 2012 da qui in avanti rispettosamente definiti “i Primini” potrà contare su un nuovo “Laboratorio Social” che il bidello sta freneticamente allestendo. Si chiamerà La SQcuola di Blog Academy.

La SQcuola di Blog Academy è il laboratorio di classe; un vero e proprio Forum Social Media Marketing, dove l’attenzione dovrà essere spostata su approfondimenti, Q&A, e veri progetti consulenziali (crowdsourcing)!

Gli studenti della Classe 2011 hanno così la possibilità di confrontarsi con gli alunni della Classe 2012, i docenti e collaboratori esterni. Diventa l’area dove verranno testati i nuovi materiali della SQcuola (video tutorial) e l’area di approfondimento dei temi studiati in classe durante il Master Social Media Marketing.

Alcuni degli Studenti della Classe 2011 si sono guadagnati il diritto di diventare “Docenti” della nuova classe. Altri saranno veri e propri Tutor sia per questioni didattiche che per altre più tecniche (come usare sdb.edotto per esempio o come partecipare a Seminari online)

Avendoli avuti sotto le nostre grinfie per 7 mesi siamo pronti a scommettere sul valore che porteranno ai nuovi. Comunque avrete tempo di conoscerli, ed incontrarli il 20 e 21 Aprile 2012 a Parma .

Ed ecco la seconda novità: SQcuola di Blog Awards 2012 è la Gita di Classe che è stata già fissata e dove è richiesta la presenza dei docenti e della classe tutta. Quindi cari candidati, #sapevatelo, non iniziate ad accampare scuse eh! Per vedere cosa era successo nell’ultima edizione…

Vi ricordo solo che l’area commenti di questo articolo diventa ufficialmente l’area “Domande e risposte” per i candidati. Quindi se avete dubbi, domande, perplessità o problemi vi chiediamo di scriverli qui. Rispondendo ad uno risponderemo a 200 di voi, buon senso no??

Direi che può bastare per il 2011, adesso andiamo a preparare i brindisi di fine anno e ne faremo uno alla vostra salute!

25 thoughts on “Seconda Edizione SQcuola di Blog – News Domande e risposte per Primini

    1. Ciao Daniela,
      Purtroppo (anche se comprensibilmente) i nuovi sei posti sono in palio per chi entra in graduatoria, e come sai, per farlo occorre superare lo scoglio della Prima selezione, ovvero ottenere un punteggio di almeno 70% sulle 50 domande.
      Per coloro che non hanno superato la Prima selezione avremo altre opzioni che presenteremo ufficialmente a Febbraio 2012, ma che possiamo accennare qui:
      1) Apertura iscrizioni SQcuola di Blog 3 – a Giugno 2012 con corso che parte a Settembre 2012
      2) Corsi in presenza (in aula per intenderci) in 6 città Italiane

      Ricordate che questo è un network non solo in crescita ma anche in costante evoluzione. Per questo ci saranno sempre sorprese con noi.
      Il Preside

  1. Ciao a tutti vorrei fare una domanda sul test di selezione che ci sarà la settimana prossima.
    Se non sbaglio, ci sono 100 domande, si può sapere le categorie di appartanenza? sarà simile al test di pre-selezione? grazie

    Eleonora

    1. Ciao Eleonora
      sulla base di quanto fatto nella precedente edizione, sarà così formato:
      20 domande di cultura generale
      20 domande sui social media
      20 domande su internet
      20 domande su office
      20 domande sull’uso del pc
      Sono domande multiple con 2 risposte esatte, 2 sbagliate e 1 non rispondo.
      In bocca al lupo!

  2. Gentile Chiara,
    a proposito della sua ultima mail relativa al test finale, volevo chiederle se il tempo di compilazione ha influenza sulla valutazione finale del test (ad esempio nel caso di eventuale parità di punteggio),grazie.
    Un caro saluto

    1. Ciao Paola,
      Sinora nei meccanismi di graduatoria non abbiamo mai dovuto guardare il tempo di compilazione del test. Ci sono così tante altre variabili nella valutazione CV e lettere di motivazioni che qualche differenza tra punteggi, anche centesimale, emerge sempre. Comunque dovessero due candidati, per qualche strana combinazione, essere completamente allineati… non escludiamo di non guardare anche questo dato (visto che il sistema ce lo fornisce).
      Il nostro suggerimento è comunque quello di farlo bene il test, dedicandogli il tempo necessario senza sottovalutarlo ne farlo troppo in fretta. Vale il 50% del punteggio finale ed è meglio puntare sulla qualità delle risposte piuttosto che sula velocità di esecuzione.
      Grazie ed in bocca al lupo

  3. Ciao Andrea, ciao Chiara,

    ad un soffio dall’apertura del test finale volevo chiedervi questo: ho letto che per ogni domanda ci sono due risposte esatte e due errate. Il sistema darà la possibilità di dare 1 sola risposta ad ogni domanda o è possibile/bisogna darne 2 (dato che due sono quelle esatte)?

    Grazie mille
    Paola

    1. Ciao Paola,
      è possibile dare due risposte ad ogni domanda.
      Ad esempio, infatti, dando un’unica risposta corretta fra le due (giuste) presenti, si ottiene metà del punteggio massimo della singola domanda.

  4. Salve sono uno studente e trovo molto interessante il vostro progetto; volevo chiedere, prima di iscrivermi, se il 2 e 3 febbraio 2012 i test di Secondo Livello si svolgevano on-line o era richiesta la “presenza fisica”?
    Grazie in anticipo
    Cordiali Saluti

    1. Ciao Paolo,
      I test e le docenze si svolgono online ad eccezione di due giornate (20 e 21 Aprile 2012) a Parma, per i 36 alunni prescelti.
      Quindi per ora non hai problemi 🙂
      In Bocca al Lupo

  5. A tutti i candidati che avessero perso la propria password per accedere a sdb.edotto.it ricordiamo che nella schermata di login del sito è possibile cliccare sul pulsante “recupera password”.
    Buon test a tutti!!!

  6. Problemi col browser Internet durante lo svolgimento dei test:
    – sconsigliamo l’utilizzo di explorer durante lo svolgimento del test di preselezione perchè potrebbe non farvi leggere le 25 domande della seconda schermata;
    – NON dovete cliccare sui tasti AVANTI e INDIETRO del vostro browser perchè in tal modo si aggiornerà la pagina, facendovi così perdere le risposte date fino a quel momento.

    Per qualsiasi problema tecnico vi ricordiamo di scrivere a supporto@edotto.it
    GRAZIE 🙂

  7. Salve a tutti! Ho sostenuto il test di selezione ieri, 12 gennaio, ma ancora non ho caricato cv e lettera motivazionale. Anche per questi ultimi vale la scadenza per fare il test, ovvero oggi, 13 gennaio?
    Ho tempo almeno fino a stasera per caricarli?
    Grazie! =)

  8. Ciao Silvia,
    sei ancora in tempo per caricare tutto 🙂
    La scadenza per caricare CV e lettere motivazionali è prevista per VENERDI’ 20 GENNAIO ORE 12:00 (mezzogiorno).

  9. Ho una domanda sull’assegnazione dei posti. Teoricamente la maggior parte dei candidati dovrebbe aver aderito prima del 9 gennaio. Non sarebbe più giusto distribuire i posti delle microaree eventualmente non assegnati tra prima e seconda sessione del test di secondo livelo?

    1. Lunedì riceverete comunicazione dettagliata ma vi preannuncio che i posti assegnati per i migliori 4 delle microaree saranno assegnati sulla base di chi ha svolto il Test a Gennaio. Se non tutti i 12 posti sono assegnati, quei posti si aggiungeranno ai 6 in palio, dove tutti gareggiano alla pari. Ricordo anche che c’è un unica graduatoria, per cui anche i primi degli esclusi nella graduatoria di gennaio, potrebbero rientrare in gioco a febbraio.

        1. Ciao Eleonora, qui non si passa il turno. Si entra nei 36 oppure no. Al momento abbiamo meta’ della valutazione. Ora dobbiamo aggiungere CV e motivazione. Non tutti hanno ancora consegnato questi ultimi, quindi dovrete attendere il tempo necessario per completare questo processo (manuale). Comunque complimenti a tutti!

  10. Io ho superato il test di pre-selezione e vi ho inviato le risposte del test finale. Volevo sapere se i risultati saranno resi noti in questi giorni o dopo l’altra data del test.

    Grazie mille!

    Marianna

    1. Ciao Marianna,
      Come sai i risultati si compongono del Test finale ma anche delle valutazioni del consiglio D’istituto su CV e lettere di Motivazione.
      Stiamo lavorando su questa parte in questi giorni.
      Contiamo di comunicare ad inizio settimana i primi nomi degli alunni che entrano in classe per dargli modo di preparare la cartella e grambiulino.
      Chiaramente la classe potrà essere completata solo al termine dell’ultima sessione di Test finali ad inizio febbraio e susseguenti valutazioni.
      Saremo pronti con tutti i nomi per il 4 Febbraio pronti per il primo giorno di SQcuola (il 6 Febbraio 2012).
      Il Preside

  11. Ciao Andrea, è bello essere qui.
    Per assistere ai webinar, in caso di lontananza dalla postazione, credi sia possibile usare uno smartphone, per partecipare in diretta?
    Grazie

    1. Ciao Thomas. Onestamente non lo consiglierei. Sia per motivi tecnici che per mancanza di interazione. Sono lezioni, in un aula virtuale, non solo un monologo che inizia e finisce… Quindi la risposta e’ no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *