Uno dei veri esperimenti innovativi della SQcuola di Blog è il “Blog Role” (o gioco di Blog, o Teatro Blogging).

Se vogliamo creare professionisti Social Media dobbiamo trovare una modalità didattica per insegnare e perfezionare l’approccio comunicativo e creativo dei nostri studenti. Noi almeno l’abbiamo pensata in questo modo:

Vi diamo 32 personaggi, insieme li profiliamo come faremmo per dei personaggi di un libro (linguaggio, personalità, gusti, età, passioni, amicizie, etc), e suggeriamo delle trame da seguire per farli interagire guidati dai nostri prodi studenti. E’ un metodo didattico divertente ed entusiasmante (già provato in aula con altri studenti) che può insegnare molto su come divenire flessibili, adattabili ma credibili interagendo online per conto di vostri futuri clienti. Ci si diverte e si impara.

Sotto l’attenta guida di Ana Perna e degli altri Docenti della SQcuola di Blog (oltre che dei compagni di classe) ogni studente, a rotazione, prenderà in mano un personaggio e con esso girerà in rete svolgendo compiti pre-assegnati.

Una delle prime sfide che i nostri studenti dovranno affrontare sarà infatti completare la profilazione dei personaggi stessi. Dovrete usare creatività, ricerca, immaginazione e dimostrare di saperci fare. Noi docenti vi seguiremo, aiuteremo se serve, modereremo se uscite dal seminato ed infine vi valuteremo.

Nel Frattempo cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente Ilaria, Simone e Damiano di Diorei per aver “pazientemente e stupendamente” dato un volto ai personaggi riemersi dalle nostre insane reminescenze scolastiche.

Qui sopra intanto iniziate a conoscerli, presto  saranno nelle vostre mani.

Buon divertimento!

One thought on “Prepararsi per il Teatro Blogging – i personaggi

  1. Cari tutti, suggerisco di iniziare a simpatizzare con i personaggi che meno vi rappresentano altrimenti sai che noia!!! Qui ci vuole IMMAGINAZIONE 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *