Ciao a tutti!

Sono Flavia Cantini (Classe 8 di SQcuola di Blog) e oggi approfitto volentieri di questo spazio per presentare anche a voi il mio progetto fotografico su Instagram dal titolo Glam Liguria (link https://www.instagram.com/glam_liguria/)

Un progetto che nasce da due, anzi, da tre passioni: i social, la fotografia e la Liguria (sì, sono ligure 😉 )

Ve lo racconto con la mia vena narrativa.

Era il 3 dicembre 2016 e mi trovavo, in un pomeriggio spazzato dal tipico vento di Riviera, a passeggiare lungo la spiaggia quasi solitaria di Laigueglia, uno dei Borghi Più Belli d’Italia nella provincia di Savona. Con la mia inseparabile reflex , seguendo come sempre l’ispirazione e il “cogli l’attimo” di scatti non studiati a tavolino ma nati sul momento, avevo appena immortalato alcuni degli scorci più suggestivi del borgo ligure.

E, prima di quel giorno, avevo già un archivio abbastanza consistente di fotografie sia della costa che dell’entroterra.

Ora, non c’è per me nulla di più proficuo che passeggiare sulla spiaggia quando “è tutta per me e per i gabbiani” e il mare è abbastanza burrascoso: ed è in quella circostanza che è nata in me l’idea di raccogliere tutte le mie fotografie liguri e inserirle in un progetto fotografico da divulgare principalmente attraverso Instagram (e mostre dal vivo anche).

Su Instagram sono moltissime le community già presenti che propongono immagini delle regioni, così ho voluto cercare un modo per differenziare il mio progetto e mi è venuta l’idea di promuovere la Liguria attraverso gli scorci “glam” ovvero più eleganti (può essere un particolare stile, un bianco e nero, una luce particolare… insomma, qualche dettaglio che renda la foto elegante…)

Ogni luogo, anche il paesino sconosciuto ai più come per esempio Onzo (Albenga), viene rappresentato.

Il canale propone immagini “sue”  in modo da far conoscere a tutti gli utenti la regione e, inoltre, spesso scelgo e pubblico le foto più “glam” degli utenti che usano l’hashtag #glamliguria o #glam_liguria.

La frase che distingue il canale è: “Liguria: a fascinating place that you can call  Home. Get inspired” (Liguria: un luogo affascinante che puoi chiamare Casa. Lasciati ispirare)

Glam Liguria è un modo tutto mio per far conoscere i luoghi attraverso immagini scattate “sul momento”, istantanee non studiate a tavolino ma realizzate girovagando e fantasticando.

Un viaggio fotografico con la mia reflex cui non ho mai dato regole ma, come dico sempre, il motto è: “Andiamo, vediamo, scattiamo“.

E adesso che vi ho raccontato che cos’è Glam Liguria, direi che lascio la parola ad alcune delle mie fotografie sperando che sappiano darvi la giusta emozione 😉

 

Articolo scritto da Flavia Cantini

One thought on “Glam Liguria, il progetto fotografico di un ex SQcuolara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.